Leggi l'articolo completo su formula1.it

11/06/2023 16:35:00

WEC - 24 Ore di Le Mans, la Ferrari vince il centenario della competizione


News di Giuseppe Cianci

Si è appena conclusa la 24 Ore di Le Mans che quest'anno ha visto tornare in griglia, dopo ben cinquant'anni la Ferrari che con la sua 499P era scattata nella giornata di ieri con entrambe le vetture Hypercar dalla prima fila. La gara è stata caratterizzata da molti incidenti e tantissime Safety Car dovuti alle condizioni meteo che, nelle prime ore di gara hanno messo in grande difficoltà tutti i piloti.

Nella notte la vettura di Maranello numero ha avuto un problema al diffusore a causa di un'escursione in ghiaia che gli è costato un lungo stop ai box lasciando l'altra Rossa a battagliare da sola contro la Toyota e gli altri costruttori. Oltre alle GT e alle LMP2 l'edizione di quest'anno ha visto prendere il via anche una vettura Nascar adattata dal team per poter correre nel tracciato francese. Di seguito vi riportiamo la classifica finale.

La classifica di Le Mans

La Ferrari è tornata sul gradino più alto del podio a Le Mans dopo cinquant'anni d'attesa dalla categoria. La 499P guidata da Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi ha concluso la 24 ore davanti a tutti imponendosi sulla Toyota arrivata seconda, e sulla Cadillac terza. La seconda vettura di Maranello ha concluso solo quinta, dientro anche alla seconda vettura della casa americana.

Scorrendo la classifica troviamo la categoria LMP2 che è stata vinta dalla vettura numero 34 del team Inter Europol Competition guidata da Jakub Smiechowski, Fabio Scherer e Albert Costa davanti alla vettura numero 41 del Team WRT e alla numero 30 di Duqueine

Nella classe GTE AM ha invece trionfato la Corvette numero 33 guidata da Nicky Catsburg, Ben Keating e Nico Varrone che ha concluso davanti alla vettura numero 25 dell' ORT by TF e alla 86 del team GR Racing che ha completato l'ultimo podio di giornata. Con questa vittoria dunque la Ferrari è ormai pronta per affrontare la sfida di Monza il mese prossimo.

 

Leggi anche: RaceDayF1 Video - Ciao... COME STATE?

Leggi anche: Ferrari non molla: Leclerc a Maranello per preparare il GP del Canada. E sul suo futuro...

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com