Leggi l'articolo completo su formula1.it

13/06/2023 15:45:00

Giovinazzi: «Vincere con la Ferrari era il sogno che avevo da bambino»


News di Giuseppe Canetti

Intervenuto ai microfoni de Il Corriere dello Sport, Antonio Giovinazzi ha raccontato le emozioni dello storico successo ottenuto con la Ferrari alla 24 ore di Le Mans. Vi proponiamo di seguito un estratto delle sue considerazioni.

Le parole di Antonio Giovinazzi

"Sinceramente ancora fatico a capire bene cosa sia successo. Vincere a Le Mans nella gara del Centenario, dopo 50 anni di assenza e 58 che non si vinceva, sembra la scenografi a di un film: “La giornata perfetta”, ha esordito il 30enne di Martina Franca ai microfoni del noto quotidiano. Poi ha aggiunto: "Sono super orgoglioso del lavoro portato avanti con Alessandro, James, i tecnici, gli ingegneri. E se ripenso che abbiamo preso contatto con la 499P solo a luglio dello scorso anno...". Quando invece gli è stato chiesto qual è il momento in cui ha pensato «abbiamo vinto davvero», Giovinazzi ha risposto molto onestamente: "Quando Alessandro ha tagliato il traguardo, non un metro prima: a Le Mans è così". E sulla possibilità di puntare al Mondiale è stato altrettanto onesto: "Noi ci proviamo, hai visto mai. Intanto la prossima è a Monza e giochiamo in casa...".

Infine il passaggio con riferimento alla sua esperienza finita male nel Circus: "Una rivincita dopo la delusione in F.1? No, vedo la parte positiva: vincere con la Ferrari qualcosa di importante, che era il sogno che avevo da bambino. E abbiamo fatto la storia. In realtà, ho sempre avuto fiducia in me stesso, sapevo quello che avevo dentro, le mie capacità e aspettavo solo di avere l’occasione giusta per dimostrarlo. Sono felice di averla avuta e di averla saputa sfruttare. Ringrazio Coletta e Amato Ferrari per aver creduto in me."

Leggi anche: Kimi corregge l'intervistatore, Robin è poco loquace: è show dei Raikkonen in Italia

Leggi anche: Turrini: «Conoscete la mia opinione su Elkann, ma su Le Mans ha avuto ragione lui»

Foto interna Twitter Giovinazzi; Foto copertina Twitter Giovinazzi