Leggi l'articolo completo su formula1.it

17/06/2023 16:30:00

GP Canada - Le parole dei piloti dell'Alfa Romeo dopo le prove del venerdì: «Obiettivo Q3»


News di Giuseppe Cianci

Nella giornata di ieri le monoposto di Formula 1 sono scese in pista per disputare le prime due sessioni di prove libere in programma per il GP del Canada. La FP1 però è stata molto particolare inquanto le vetture hanno potuto eseguire solo una manciata di giri prima che la sessione venisse sospesa con bandiera rossa, e poi interrotta. Al termine anche della seconda uscita giornaliera, prolungata per recuperare il tempo perso nella prima, il team Alfa Romeo ha rilasciato un comunicato con le parole dei suoi due piloti. Di seguito vi riportiamo alcuni estratti.

Le parole di Bottas e Zhou

Il pilota finlandese Valtteri Bottas, al termine delle due sessioni di prove ha dichiarato: "È stato un venerdì un po' particolare per tutti: siamo riusciti a fare un solo giro cronometrato nelle FP1, prima che la sessione venisse segnalata con la bandiera rossa e successivamente interrotta. D'altra parte però la FP2 è stata prolungata, riuscendo così a fare un discreto numero di giri, con solo gli ultimi minuti della sessione leggermente compromessi dalla pioggia".

Il numero 77 ha poi aggiunto: "Nel complesso, è stata una giornata positiva: la vettura era buona in condizioni di asciutto e le nostre prestazioni sono rimaste nella top ten per tutto il tempo, il che è incoraggiante per il resto del weekend. Le previsioni meteo rimangono contrastanti, quindi la nostra attenzione sarà rivolta a trovare un buon compromesso per essere al meglio sia sull'asciutto che sul bagnato. In base alla giornata di oggi, la nostra vettura ha il potenziale per entrare in Q3, quindi lavoreremo per questo".

Anche Guanyu Zhou ha poi preso la parola dicendo: "Nel complesso, è stata una giornata solida: siamo riusciti a svolgere tutto il nostro programma di giornata durante le FP2, dopo aver trascorso la maggior parte delle FP1 sotto bandiera rossa. Sembra che il tempo di domani sarà molto simile a quello che abbiamo avuto oggi verso la fine della seconda sessione di prove, con pioggia battente, che potrebbe rendere tutto più complicato".

Il pilota cinese ha poi concluso dicendo: "Stasera lavoreremo per assicurarci di poter fare un passo avanti adeguato domani. Sarà importante trovare un buon compromesso tra gli assetti, perché domenica potrebbe anche essere prevalentemente nuvolosa. Il nostro obiettivo principale è entrare in Q3; il minimo sarebbe ottenere una posizione decente in Q2, simile a quella ottenuta a Barcellona, per permetterci di andare a punti in gara. Sono fiducioso di poter raggiungere questo obiettivo; le condizioni di bagnato aggiungono sempre una variabile all'equazione, ma faremo in modo di arrivare preparati".

 

Leggi anche: La Ferrari e quel problema con la SF-23 Evo che deve essere (ancora) risolto

Leggi anche: PL2 GP Canada 2023 - Analisi passo gara: Leclerc e Alonso ci provano, Mercedes bugiarda