Leggi l'articolo completo su formula1.it

06/07/2023 07:40:00

Montoya: «Fantastico se Max vincesse tutte le gare mettendo tutti a tacere. Vi dico la mia su Silverstone»


News di Giuseppe Canetti

Questo weekend, sullo storico circuito di Silverstone, andrà in scena la 74a edizione del Gran Premio di Gran Bretagna. Intervenuto a Vegasinsider.com, Juan Pablo Montoya ha fatto le sue previsioni in vista dell'evento indicando Max Verstappen come il favorito assoluto per la vittoria ed assegnando alla McLaren il ruolo di grande incognita. Nel corso del suo intervento, il colombiano si è anche soffermato su Ferrari, Aston Martin e Mercedes. Vi proponiamo di seguito le sue considerazioni.

L'analisi di Montoya in vista del GP di Silverstone

"Silverstone è una pista complicata perché è davvero veloce", esordisce Montoya parlando del Gran Premio di Gran Bretagna. Poi afferma: "Si può pensare che l'Aston Martin andrà molto forte, è un circuito che gli si addice, è anche il GP di casa". Il colombiano è stato piacevolmente sorpreso dalla prestazione della McLaren in Austria e ritiene che il team di Woking possa ambire ad un ottimo risultato, ma anche rivelarsi una vera delusione: "Mi ha sorpreso quanto sono andati forti sul Red Bull Ring. Anche la Ferrari. Sono stati migliori del previsto, quindi non mi sorprenderebbe vedere una Ferrari o una McLaren fare bene. La McLaren è l'incognita di Silverstone dopo quello che hanno dimostrato di poter fare, potrebbero correre bene o sottoperformare completamente. Non ero nel loro box, quindi non so se hanno portato un massiccio aggiornamento sulla macchina, ma hanno trovato qualcosa che l'ha resa migliore, perché le prestazioni sono state enormi".

Sulla Mercedes, invece, Montoya ha dichiarato: "Sono rimasto un po' deluso dal loro rendimento in Austria. Non so se hanno avuto problemi di equilibrio, non sono sicuro di cosa sia successo. Sono sempre stato un fan di come lavora la Mercedes. Penso che il modo di guidare la squadra di Toto sia davvero buono, ne sono un grande fan. Per me vederlo lottare, lavorare e migliorare è sempre affascinante. Silverstone è un posto difficile, ma la Mercedes dovrebbe comportarsi meglio lì".

Come abbiamo anticipato in apertura, per la vittoria Montoya vede un solo candidato: "Penso che vincerà Max Verstappen. Sarebbe fantastico se vincesse tutte le gare mettendo tutti a tacere". "Il punto interrogativo numero uno è: cosa succederà a Checo Perez?", sottolinea il colombiano.  E aggiunge: "Arriva a un punto in cui deve smettere di provare così tanto perché la macchina è abbastanza veloce. Va bene se arrivi alla Q3 essendo sesto o settimo ed essendo a sei decimi dal tuo compagno di squadra. Basta arrivarci, e poi in Q3 provi a vedere cosa succede". Infine conclude dicendo: "Sarà sul podio? Al 90% di sì. Sarà secondo? Non sono così sicuro. Lo vedo finire al numero tre, con la Ferrari si prenderà la seconda piazza".

Leggi anche: Ferrari, Vasseur: «Sì, abbiamo preso un tecnico top. Mekies? Escluso dalle nostre informazioni»

Leggi anche: Coulthard sulla Ferrari: «Non è il passo della macchina la prima questione, ecco cosa serve»

Foto copertina www.twitter.com; Foto interna Instagram Montoya