Leggi l'articolo completo su formula1.it

08/07/2023 17:50:00

Norris: «Bel risultato, mancavano due decimi alla pole. Verstappen? Rovina sempre tutto»


News di Alessio Ciancola

Senza ombra di dubbio, la McLaren può essere considerata la sorpresa, in positivo, del weekend del GP di Gran Bretagna. Di fatto, sia Oscar Piastri che Lando Norris, sfruttando una MCL60 assolutamente rinata (dopo un pessimo, a dir poco, avvio di stagione) sono stati capaci di impressionare tutti nel corso della qualifica di Silverstone, piazzando le monoposto del team papaya in seconda e terza posizione alle spalle dell'inarrivabile Red Bull di Max Verstappen ma davanti a team come Ferrari, Mercedes e Aston Martin.

Un risultato che, come detto, completa un percorso di crescita straordinario che, a suon di duro lavoro e di aggiornamenti efficaci (l'ultimo pacchetto è stato portato in pista proprio nella giornata di venerdì) ha portato la MCL60 dal fondo della griglia in occasione del GP del Bahrain sino alla bellissima prima fila nella gara di casa del team di Woking. Un risultato che, strano da dirsi, lascia quasi dell'amaro in bocca agli uomini diretti da Andrea Stella per non aver effettuato il colpaccio e che, inevitabilmente, alza l'asticella delle aspettative per la gara di domani e per il prosieguo del campionato.

Una bellissima qualifica che, appena sceso dalla sua vettura, ha commentato il pilota di casa, Lando Norris, non nascondendo la gioia per la sua prestazione ma anche un pizzico di delusione per aver mancato la pole position.

"Sono andato vicino alla pole position. Ero primo in Q1, primo in Q2 e mi sono mancati solo due decimi alla pole. Ma il mio giro è stato molto buono".

Il giovane pilota inglese ha poi elogiato il lavoro del team e del suo compagno di squadra, sottolineando l'importanza del risultato dopo mesi difficili.

"È grandioso per me e per Oscar: essere in seconda e terza posizione è eccezionale per il team".

Lando si è poi concesso ad una battuta nei confronti di Max Verstappen, "accusandolo" di rovinare sempre la festa degli altri a causa dei suoi grandi risultati.

"Max rovina sempre tutto, è una rottura. Scherzi a parte, devo ringraziare il pubblico. Non vedo l'ora che arrivi domani".

Una seconda fila, come detto, molto importante per il team di Woking che, dati alla mano, certifica la bontà del lavoro svolto dall'interna squadra a partire dal primo GP della stagione, momento da cui sono stati capaci di far salire l'auto dall'ultima fila sino alla prima.

"Abbiamo lavorato duramente e ciò ci ricompensa di tutto, specie qui nella nostra gara di casa. È stato fantastico".

Leggi anche: GP Gran Bretagna - Qualifiche - Sorride ancora Verstappen. Sorprende la McLaren

Leggi anche: UFFICIALE - GP Gran Bretagna, multata la McLaren per un imprevisto nelle FP3

Foto copertina twitter.com