Leggi l'articolo completo su formula1.it

23/07/2023 12:10:00

GP Ungheria - Colpo di reni Alfa Romeo in qualifica, miglior risultato dal 2012: la voce dei protagonisti


News di Giuseppe Canetti

Dopo due weekend abbastanza deludenti in Austria e Gran Bretagna, a Budapest l'Alfa Romeo ha fatto registrare la sua migliore prestazione in qualifica dalla stagione 2012, ottenendo una quinta e una settima posizione in griglia per il Gran Premio d'Ungheria. Merito soprattutto degli aggiornamenti introdotti già a Silverstone, ma anche di Guanyu Zhou e Valtteri Bottas, autori di una performance molto incoraggiante in vista della gara di oggi. Vi proponiamo di seguito tutta la soddisfazione dei protagonsiti.

Alfa Romeo, la soddisfazione dei protagonsiti

Alessandro Alunni Bravi, Rappresentante del Team: "Siamo molto contenti del risultato di oggi, che è una bella ricompensa per il lavoro svolto dal nostro team, sia in pista che a Hinwil, e dai nostri piloti. Certo, siamo pienamente consapevoli che si tratta solo di qualifiche, anche se su una pista come questa le posizioni di partenza sono importanti guardando alla domenica. Questa è solo metà del lavoro e dovremo tutti fare una gara perfetta domani: abbiamo una grande opportunità di segnare punti e sappiamo quanto sia serrata la concorrenza. Mettendo a punto gli aggiornamenti che abbiamo introdotto a Silverstone, siamo riusciti a sbloccare quelle prestazioni extra di cui le nostre vetture avevano bisogno per fare un passo avanti: le qualifiche al quinto e settimo posto di oggi hanno confermato lo sforzo profuso in fabbrica nelle ultime settimane. Voglio rendere omaggio a Zhou e Valtteri, per aver mostrato prestazioni così forti in Q1, Q2 e Q3, così come al nostro team, che ha ottenuto il massimo dall'Alternative Tyre Allocation introdotto questo fine settimana. L'utilizzo della mescola dura durante le FP3 è stato fondamentale per consentirci l'accesso alla Q2, e successivamente siamo stati in grado di costruire su questa prestazione durante l'intera sessione. Ora dobbiamo rimanere tutti concentrati, perché il nostro lavoro non è ancora finito: abbiamo sicuramente un buon motivo per essere contenti di noi stessi oggi e faremo in modo di portare questa motivazione nella gara di domani, che è il momento in cui conta".

Valtteri Bottas (P7): "Sono davvero orgoglioso di tutta la squadra e positivamente sorpreso di quanto siano state buone le nostre prestazioni: abbiamo visto che avevamo possibilità realistiche di entrare nella top ten, ma il quinto e il settimo posto sono andati anche oltre le nostre aspettative. Siamo stati forti per tutta la sessione di qualifiche, con tutte le mescole, e siamo riusciti a estrarre tutto il potenziale dalle nostre vetture: il layout della pista sembra adatto a noi e ci ha permesso di ottenere il massimo dal nostro pacchetto. Certo, il lavoro è solo a metà, e domani verranno assegnati i punti: qui i sorpassi non sono comunque facili e questo dovrebbe aiutarci. I risultati che abbiamo portato a casa oggi sono una bella ricompensa per il team per il lavoro svolto nelle ultime settimane".

Guanyu Zhou (P5): "È bello, molto bello, essere in griglia domani al quinto posto. Mi sono sentito a mio agio dal primo giro in poi, ma comunque non mi aspettavo nemmeno di finire la Q1 in P1. Il mio primo giro è stato piuttosto difficile, ma successivamente siamo riusciti a dare il massimo delle nostre prestazioni fino alla fine della Q3. Sono molto contento del lavoro svolto oggi, sapevo di dover fare un grande passo nel mio ultimo giro di spinta dato che il mio precedente era stato cancellato, e lo abbiamo fatto, tutti insieme. Nel complesso, direi che questo tracciato si adatta bene alla nostra macchina, il che ci dà una grande motivazione in vista della gara di domani. Il team ha fatto un lavoro straordinario e sono contento di aver portato entrambe le vetture nella top ten: non eravamo contenti delle prestazioni ottenute dal nuovo pacchetto dopo Silverstone, ma abbiamo lavorato tutti duramente per ottimizzarlo ulteriormente e questi risultati lo dimostrano. Già ieri sembravamo abbastanza forti e, dopo aver analizzato ulteriormente i dati durante la notte, abbiamo trovato quella spinta in più che ci ha permesso di superare Q2 e Q3. Ora, tutta la nostra attenzione sarà rivolta a tenere il passo con questa prestazione domani, quando conta: speriamo di riuscire a concludere il fine settimana come l'abbiamo iniziato e aggiungere nuovi punti al nostro bottino".

Leggi anche: Vanzini prevede una gara scoppiettante: «Max sa che Hamilton e Norris non si sposteranno»

Leggi anche: Mazzola: «Che spettacolo Lewis, ma la vera sorpresa è un'altra. Dalla Ferrari mi aspettavo di più»