Leggi l'articolo completo su formula1.it

24/07/2023 12:50:00

Fisichella: «Verstappen ha demolito il Campionato. Una Ferrari vincente farebbe bene alla F1»


News di Giuseppe Cianci

Ieri si è disputato il GP d'Ungheria, dodicesimo round stagionale. Su Rai 2, in seconda serata, è poi andata in onda la Domenica Sportiva, che ha visto come ospite anche l'ex F1 e attuale pilota Ferrari nel GT, Giancarlo Fisichella. Il pilota romano, in collegamento da casa, ha commentato quanto accaduto sul tracciato dell'Hungaroring parlando sia dello strapotere Red Bull che della situazione che c'è all'interno del team di Maranello. Di seguito vi riportiamo le sue parole.

Fisichella sul dominio Red Bull e la situazione Ferrari

Giancarlo Fisichella ha iniziato il suo collegamento con lo studio della Rai parlando di Verstappen e della Red Bull. Queste le sue parole: "Verstappen sta demolendo questo campionato del mondo. Dall’inizio, fino ad adesso, il mondiale é stato dominato da lui e dalla Red Bull. Max diciamo che è quasi battibile e avvicinabile in qualifica visto che ieri ha faticato ed é stato dietro a Hamilton. Anche nelle altre gare gli altri gli sono stati vicini, però in gara dimostra un passo imprendibile soprattutto grazie al poco consumo che riescono ad avere sulle gomme. É una macchina perfetta con un pilota che non sta sbagliando assolutamente nulla e dunque la vedo dura per il resto della stagione"

Il pilota romano ha poi aggiunto: "Di positivo c’è però che in queste ultime gare la Ferrari é riuscita a migliorarsi e a diventare più forte dell’Aston Martin, che é la squadra che gli sta davanti nel mondiale costruttori. Ha inoltre un buon margine sulla McLaren, team che é diventato la seconda forza de campionato".

L'ex Formula 1 ha poi parlato degli aggiornamenti portati dai vari team dichiarando: "Abbiamo visto che con poche migliorie e in pochissimo tempo alcune squadre come appunto la McLaren, la Mercedes e anche la Ferrari due gare fa in Canada sono riuscite a migliorarsi in maniera incredibile. Basta dunque trovare il giusto pacchetto aerodinamico o meccanico che dia quei due o tre decimi in più sul passo gara per poi tornare a batterti veramente per essere la seconda forza del campionato. Speriamo che la Ferrari riesca a trovare la strada giusta, sarà difficile già settimana prossima in Belgio perché c’é poco tempo per poterlo fare, ma mi auguro che nelle prossime gare poi sia una Ferrari migliore".

Il fresco vincitore della gara GT del Mugello ha poi concluso il suo intervento dicendo: "Una Ferrari che vince o che non vince cambia tantissimo sotto tanti punti di vista. C’è da dire che adesso il mondiale di Formula 1 é davvero molto seguito soprattutto da un pubblico molto giovane. Anche nelle piste vediamo che si fanno sempre nuovi record di presenze, questo fine settimana ad esempio erano oltre 300.000 nei tre giorni, dunque l’interesse c’è, ma ovviamente se la Ferrari dovesse tornare a vincere e battersi per il podio farebbe bene sia alla formula 1 sia a tutti i tifosi".

Leggi anche: Ferrari, Turrini: «È annus horribilis, nessuna svolta in arrivo. Ma Elkann e Vigna lo sanno?»

Leggi anche: Dalla Francia arriva l'indiscrezione: Red Bull ancora oltre il buget cap

Foto copertina www.instagram.com   Foto interna www.ferrari.com