Leggi l'articolo completo su formula1.it

02/08/2023 14:50:00

Red Bull, Marko al veleno: «Ferrari e Mercedes non hanno fatto un buon lavoro»


News di Giuseppe Canetti

Che la Red Bull fosse la squadra da battere nel campionato 2023 di Formula 1 lo si era già intuito nei test pre-stagionali in Bahrain, dove Verstappen aveva mostrato un ritmo superiore all'intera griglia. Nessuno, però, immaginava che il team di Milton Keynes avesse scavato un solco così profondo da riuscire a vincere - peraltro senza lottare - tutti e 12 i Gran Premi fin qui andati in scena.

E la concorrenza? Ferrari e Mercedes, una volta resesi conto dell'enorme ritardo, sono corse ai ripari portando massicci pacchetti di aggiornamenti. Risultati? Zero, considerati i distacchi abissali che continuano a ripetersi domenica dopo domenica. Di questo ha parlato un sempre velenosissimo Helmut Marko in un'intervista rilasciata a Motorsport.com a margine dello scorso weekend in Belgio. Vi proponiamo di seguito le sue considerazioni.

Le parole velenose di Helmut Marko

"Non mi sarei mai aspettato di avere un vantaggio simile su Ferrari e Mercedes. Assolutamente. Abbiamo solo sviluppato la nostra monoposto e siamo onestamente sorpresi che gli altri non abbiano fatto un buon lavoro", ha detto il superconsulente della Red Bull a margine del weekend a Spa-Francorchamps.

Marko ci ha poi tenuto a rimarcare il concetto dicendo: "Sia Mercedes che Ferrari non hanno fatto un solo passo avanti. Ecco perché siamo così tanto avanti rispetto a loro, in questo momento. Dietro di noi il nostro primo rivale cambia continuamente. Una volta è la Ferrari, un'altra è la McLaren e un'altra ancora è Aston Martin o Mercedes".

Il manager austriaco ha infince concluso il suo intervento sottolineando: "Chiaramente tutto questo ci dà del vantaggio per la prossima stagione, che dedichiamo alla macchina 2024. Non dobbiamo utilizzare tutte le nostre risorse per la monoposto di quest'anno".

Leggi anche: Il girone di ritorno della Scuderia Ferrari: lunga agonia o opportunità di sviluppo?

Leggi anche: Vanzini: «Qualche tempo fa scrivevo che la Ferrari vedeva la luce del tunnel, il problema è...»