Leggi l'articolo completo su formula1.it

01/09/2023 18:05:00

GP Italia - PL2 - La Ferrari di Sainz davanti a tutti, McLaren molto vicine


Gran Premio di Daniele Muscarella

La seconda sessione di prove libere in Italia viene arrestata 4 minuti dopo il via a causa di un problema all'Aston Martin di Lance Stroll. Le monoposto tornano a girare 5 minuti dopo quasi tutte con gomme medie, le meno usate nel corso della mattina, quando per lo più i team hanno provato a spingere con gomme dure in vista dell'ATA nelle qualifiche di domani.

C'è subito grande traffico in pista e si iniziano a vedere quei trenini a cui ormai siamo abituati qui a Monza, e che sicuramente vedremo anche domani, causati dal desiderio dei piloti di trovare pista libera e fare il giro più tardi possibile sfruttando l'evoluzione delle gomme. Probabilmente nelle Q2 e Q3 di domani vedremo anche qualche scuderia provare a sfruttare le scie tra compagni.

Analizzando la telemetria della prima sessione notiamo che le Ferrari raggiungono le velocità più elevate, insieme alla Red Bull di Perez, frutto di un assetto particolarmente scarico. Scelte che non cambiano nel pomeriggio, ma dopo i primi trenta minuti, con gomme gialle, troviamo le due Ferrari davanti a tutti ed in particolare Sainz, con 2 decimi di vantaggio su Leclerc e 1/2 secondo su Alonso, terzo.

Il passaggio alla simulazione qualifiche su gomme morbide cambia parecchio l'ordine alle spalle di Sainz che rimane in testa, ma questa volta davanti a Norris, Perez, Piastri e Verstappen. Solo sesto Leclerc a 6 decimi dal compagno, a causa di alcuni errori nei tentativi migliori.

Gli ultimi 20 minuti sono dedicati alla simulazione gara con i soliti ottimi tempi di Verstappen e quasta volta anche di Perez, a ulteriore di una monoposto che sfrutta al meglio la grande efficienza aerodinamica. Non male i tempi dei piloti Ferrari, più vicini del solito ai piloti Red Bull. Per certi versi sorprendente il ritmo gara della Williams di Albon, ottenuto forse con un minor carico di carburante,

La sessione viene interrotta nuovamente a 8 minuti dalla fine, questa volta a causa del fuoripista di Sergio Perez alla Parabolica che rimane nella ghiaia. 

 

Tabella completa dei tempi delle prove libere 2 del Gran Premio d'Italia 2023

 

 

Leggi anche: GP Italia - PL1 - Bene la Ferrari con le hard, ma davanti c'è sempre Verstappen

Leggi anche: Vasseur in vista di Monza: «Vogliamo ripagare chi ci sostiene con una prestazione di carattere»