Dopo il difficile weekend olandese la Ferrari sembra aver iniziato il GP d'Italia con un passo decisamente differente, con la speranza di disputare la gara lottando per il podio e soddisfare le attese dei tifosi a casa e soprattutto di quelli accorsi sul circuito.
La seconda sessione di prove libere di ieri ha visto lo spagnolo chiudere in testa alla classifica dei tempi. Il team di Maranello ha faticato non poco sul circuito ad alta deportanza di Zandvoort, nel Gran Premio d'Olanda, dove Sainz ha ottenuto solo il quinto posto in gara, mentre il compagno di squadra Charles Leclerc si è ritirato a causa di danni significativi al fondo dovuti ad un'escursione sui cordoli dopo un contatto con Piastri nelle prime curve.
Con il pacchetto a bassissima deportanza preparato per Monza, la Scuderia ha migliorato bilanciamento e prestazioni, e Sainz è sembrato da subito molto soddisfatto del grande cambiamento: "È stata una giornata tranquilla ad essere onesti, è bello tornare in pista a Monza e fin dal primo giro delle FP1 sentire la macchina di nuovo normale dopo un weekend così difficile a Zandvoort. Non appena abbiamo messo la macchina in pista qui, per qualche motivo, si è adattata molto meglio ed è stato molto più facile da impostare e guidare".
Nelle sessioni di ieri la Red Bull è sembrata comunque la macchina da battere, con anche Perez in grado di lottare per la vittoria, e non sarà facile per la Ferrari ottenere risultato pieno. Lo sa bene Sainz che infatti non vuole sbilanciarsi: "Abbiamo avuto una giornata tranquilla, non significa che saremo in P1 [in qualifica] e in gara, ma almeno le sensazioni sono molto migliori".
Leggi anche: PL2 GP Italia - Analisi passo gara: L'aria di casa risveglia la Ferrari, Leclerc e Perez i più veloci
Leggi anche: Ferrari, Vasseur: «La passione dei tifosi è enorme. Firmare per un podio? No, anche se...»