Dopo il difficile ritorno alla normalità in occasione del GP d’Olanda, dopo la sosta estiva, la Ferrari sembra aver trovato riscatto già a partire dal GP di casa, a Monza. Di fatto, dopo la debacle olandese, il Cavallino sembra aver ritrovato competitività sulla pista italiana che, come caratteristiche, si è adattata alla SF-23 che, sin dal venerdì, si è ben comportata ed ha permesso a Carlos Sainz di centrare una straordinaria pole position e di battere la Red Bull di Max Verstappen, e a Charles Leclerc di conquistare la terza casella della griglia.
Una forma sul giro che, almeno dai dati del venerdì, dovrebbe essere confermata anche nella gara di domani e permettere alla rossa di recitare quantomeno il ruolo di seconda forza in campo, puntando al podio, se non dando anche la speranza di poter insidiare la Red Bull per qualcosa di più importante, come sostenuto (infiammando il pubblico sulle tribune) da entrambi i piloti al termine della sessione.
Qualifica che, intervistato da Davide Valsecchi appena sceso dalla sua monoposto, è stata analizzata da Charles Leclerc. Il monegasco, per prima cosa, ha parlato della grandissima giornata per il team e per il compagno di squadra, Carlos Sainz, ringraziando i tifosi per il grande sostegno ma non nascondendo la sua delusione per non aver centrato il bottino grosso.
"La mia sensazione è fantastica con i tifosi. Sono deluso, volevo la pole ma è bello per la Ferrari avere Carlos Sainz davanti, ha fatto un bel lavoro. Io ho faticato nelle prove, in qualifica andavo meglio ma non avevo la scia ed ho perso un po, almeno una posizione, ma è così. Dobbiamo essere contenti, ho faticato ma i tifosi sono incredibili. Solitamente non sorrido per un terzo posto ma qui è diverso".
Messa da parte la qualifica, il pilota numero 16 del team di Maranello ha rivolto lo sguardo verso la giornata di domani, sostenendo che l'intero team farà il massimo per puntare alla vittoria, anzi alla doppietta nel GP di casa. Dichiarazioni che hanno mandato in visibilio i tifosi sugli spalti.
"Proveremo a fare una doppietta domani. Ringrazio i tifosi, faticavo molto e non pensavo di essere terzo. Domani in gara faremo tutto per provare a chiudere in prima e seconda posizione".
Leggi anche: UFFICIALE - I risultati dell'investigazione su Leclerc e Sainz
Leggi anche: GP d'Italia - Qualifiche - Pole position per Carlos Sainz, davanti a Verstappen e Leclerc
Foto copertina twitter.com