Leggi l'articolo completo su formula1.it

02/09/2023 19:00:00

Adami, l'ingegnere di Sainz spiega la pole: «Gran lavoro sin dal venerdì, poteva fare meglio»


News di Alessio Ciancola

Dopo il difficile ritorno alla normalità in occasione del GP d’Olanda, dopo la pausa estiva, la Scuderia Ferrari sembra aver trovato riscatto già a partire dal GP di casa, a Monza. Di fatto, dopo la debacle di Zandvoort, il Cavallino ha ritrovato competitività sulla pista italiana che, come caratteristiche, si è adattata molto bene alle caratteristiche della SF-23 che, sin dal venerdì, si è ben comportata e ha permesso a Carlos Sainz di centrare una straordinaria pole position e di battere la Red Bull di Max Verstappen.

Una forma smagliante sul giro che, almeno dai dati del venerdì, potrebbe trovare conferma anche nella gara di domani e permettere alla rossa di recitare quantomeno il ruolo di seconda forza in campo alle spalle della Red Bull, puntando all'obiettivo minimo del podio, ma che potrebbe anche permettere di non poter, auspicabilmente, insidiare la Red Bull per qualcosa di più importante, come sostenuto (infiammando il pubblico sulle tribune) da entrambi i piloti al termine del Q3.

Una grande, e meritatissima pole position che, intervistato dai microfoni di Sky Sport F1 nell'immediato post qualifica, è stata analizzata dall'ingegnere di pista di Carlos Sainz, Riccardo Adami. Il tecnico italiano, per prima cosa, ha parlato della grandissima soddisfazione sua, del team e del suo pilota per l'ottimo risultato ottenuto davanti ai tifosi. Un risultato che premia un duro lavoro del team e del pilota partito da lontano, nella giornata di ieri ma anche nella preparazione del fine settimana a Maranello.

"Ci voleva, l'aspettava da tanto tempo. Carlos ha fatto un bel lavoro e già da ieri abbiamo trovato settaggi che funzionavano. Siamo contenti".

L'ex tecnico di pista di Sebastian Vettel ha spiegato poi la questione relativa all'investigazione subita dalle due rosse per non aver rispettato il tempo massimo nel giro out. Nel seguito ha parlato del giro pole dello spagnolo elogiandolo ma sostenendo, scherzando, che avrebbe potuto anche fare meglio e staccare maggiormente la Red Bull di Verstappen.

"Grande pole. Avevamo deciso di mantenere il nostro ritmo nel giro out e fare poi il giro tirato. È stato molto forte ma poteva anche fare melgio, ne parleremo".

Leggi anche: Ferrari, Leclerc infiamma Monza: «Obiettivo doppietta. Deluso dal terzo posto, felice per Sainz»

Leggi anche: GP d'Italia - Qualifiche - Pole position per Carlos Sainz, davanti a Verstappen e Leclerc

Foto copertina twitter.com