Leggi l'articolo completo su formula1.it

16/09/2023 16:35:00

GP di Singapore - Qualifiche - Sainz in Pole davanti a Russell e Leclerc. Tonfo Red Bull


Gran Premio di Fabrizio Parascandolo

Si è conclusa la qualifica del Gran Premio di Singapore, con Carlos Sainz che ha ottenuto la Pole Position per la gara di domani. Completa la prima fila Russell, davanti per pochi millesimi a Charles Leclerc. Grandi sorprese la Haas (entrambe le vetture in Q3) e Lawson, che si qualifica in top 10 per la prima volta in carriera, confermando la bontà degli aggiornamenti portati da AlphaTauri. Grandissima delusione per la Red Bull (Verstappen 11°, Pérez 13°), con l'olandese che sarà investigato dopo la sessione per dei potenziali impeding, che potrebbero risultare in una penalità in griglia. 

Cronaca Q1

La qualifica si è dimostrata molto tirata, come ci si aspettava, già nel Q1. Dopo che tutti i piloti avevano effettuato il loro primo tentativo i primi 7 della classifica erano racchiusi in neanche 2 decimi. Da segnalare un grande traffico nel terzo settore, ha rischiato di farne le spese Max Verstappen, che ha tagliato il traguardo appena un secondo prima della fine della sessione. Degno di nota, inoltre, un possibile impeding di Sargeant su Stroll nel secondo settore. 

Proprio il pilota canadese è stato protagonista di un bruttissimo incidente, all'ultima curva del suo ultimo tentativo per qualificarsi in Q2. Questo ha significato una bandiera rossa anticipata, che di fatto non ha dato speranze ai 5 eliminati (in ordine Bottas, Piastri, Sargeant, Zhou e lo stesso Stroll) di migliorare il proprio tempo e rientrare tra i 15 qualificati.

A concludere la sessione in testa al gruppo è stato Yuki Tsunoda, sorprendentemente davanti a Pérez. I due piloti della famiglia Red Bull sono stati tra i pochi a terminare il loro giro su un nuovo set di gomme rosse.

Cronaca Q2

Dopo un'interruzione, necessaria per sistemare la pista dopo l'incidente di Stroll al termine del Q1, si è svolto il Q2.

Il colpo di scena più clamoroso della stagione non può che essere l'eliminazione di entrambe le Red Bull. Verstappen si qualifica in 11° posizione, a 7 millesimi dal fenomenale Lawson, che ottiene la prima Q3 in carriera. Pérez, invece, 13° anche a causa di un testacoda in curva 1 e 2. Completano il gruppo degli eliminati Gasly (12° tra le due Red Bull) Albon e Tsunoda, che non è riuscito a segnare un tempo competitivo.

Cronaca Q3

Il Q3, invece, si è deciso per questione di millesimi. Sainz ha ottenuto il primo tempo in entrambi i tentativi, riuscendo a conquistare la Pole Position per il GP di Singapore, la 5° in carriera.

Gran giro di George Russell, che rifila 4 decimi al compagno di squadra Lewis Hamilton e partirà 2° domani. Leclerc si qualifica 3°, davanti a Norris e lo stesso Hamilton. Ottima prestazione per la Haas di Kevin Magnussen (6°) che si piazza appena davanti a Fernando Alonso. Seguono Ocon, Hulkenberg e Lawson.

 

Tabella completa dei tempi delle qualifiche del Gran Premio di Singapore 2023

 

 

Leggi anche: GP di Singapore - PL3 - Sainz ancora in testa, ma Russell è vicino