Fernando Alonso ha recentemente criticato il formato utilizzato da molti anni dalla Formula 1 per le qualifiche. Durante gli ultimi appuntamenti la FIA ha introdotto una regola che impedisce ai piloti di perdere troppo tempo durante il loro giro di lancio, o di rientro, evitando così che le monoposto ostacolino chi sta cercando di far segnare un giro veloce.
Lo spagnolo ha però dichiarato che, anche se le regole vengono modificate, tutti i piloti troveranno qualche soluzione per aggirarle a loro favore e che dunque esiste solo una soluzione per risolvere questo problema. Di seguito vi riportiamo le sue parole.
Fernando ha dichiarato: "Penso che qualsiasi cosa facciano, troveremo un modo per sfruttare questa regola, quindi è un lavoro molto difficile in termini di gestione del traffico sui circuiti stradali e cose del genere. Come ho detto più volte, c'è solo una soluzione, ovvero le qualifiche a giro unico. Tutte le altre soluzioni che possiamo provare non funzioneranno mai, perché troveremo un modo per aggirarle".
Lo spagnolo ha poi concluso dicendo: "Penso che il formato delle qualifiche sia obsoleto. È lo stesso da 20 o 25 anni e le auto non sono le stesse di 20 o 25 anni fa. Abbiamo motori ibridi, dobbiamo caricare, scaricare, raffreddare gli pneumatici. Quindi l'unico modo per andare avanti è un giro".
Leggi anche: GP Qatar, restyling completato a Losail: tutto pronto per (ri)accogliere la Formula 1
Leggi anche: La proposta di Hamilton alla FIA: «Bisognerebbe implementare l'intelligenza artificiale»