Assistere ad una qualifica di F1 al venerdì sera è già di per sé qualcosa di anomalo. Vedere un finale di Q3 in totale confusione lo è ancora di più. Tra i top-3 ad essere intervistati doveva esserci inizialmente Lando Norris, classificatosi secondo alle spalle dell'imprendibile Verstappen (pole position in 1'23''778). Poi però la FIA si accorge della violazione dei track limits del pilota britannico, così Russell diventa secondo, Piastri terzo e Lando scala in P10 senza tempo (doppia violazione dei track limits in Q3).
Proprio mentre Oscar parlava ai microfoni della F1, l'altro colpo di scena. Anche l'australiano aveva violato i limiti della pista nel suo ultimo tentativo. Piastri perde la P3, ma scatterà comunque sesto alle spalle di Leclerc grazie al giro buono ottenuto nel suo primo giro all'inizio della fase finale. In seconda fila vanno Hamilton e Alonso.
La top10 viene chiusa da Leclerc in P5, seguito da Piastri, Gasly, Ocon, Bottas e Norris. Tra i grandi esclusi sin dalla Q2 troviamo Sainz e Perez. Come se partire dalla 12° casella non fosse già abbastanza per rovinare questa giornata, lo spagnolo è dovuto comparire anche di fronte ai commissari di gara per presunta giuda irregolare nei confronti di Verstappen (la cosa si è risolta in un nulla di fatto, come che per Hamilton, qui il comunicato).
Ne segue la griglia di partenza provvisoria del GP del Qatar, che scatterà domenica 8 ottobre alle 19:00 italiane. Domani (sabato) giornata interamente dedicata alle sessioni Sprint.
Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora incontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.
P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione. Clicca su questo link per vedere la griglia di partenza.
Foto copertina: X (Twitter), Mercedes; foto interne: X (Twitter), F1
Leggi anche: UFFICIALE - GP Qatar: Le decisioni dei commissari su Sainz e Hamilton
Leggi anche: UFFICIALE - GP Qatar 2023: Sainz indagato per presunta guida irregolare su Verstappen
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Qatar 2023