Leggi l'articolo completo su formula1.it

08/10/2023 16:30:00

UFFICIALE - Ancora una penalità sulla griglia di partenza in Qatar, questa volta per Sergio Perez


News di Giuseppe Cianci

Quando mancano poche ore al via del Gran Premio del Qatar la FIA ha diramato un comunicato in cui ha reso noto che la RB19 numero 11 di Sergio Perez, a seguito dell'incidente di ieri, e delle successive modifiche che il team ha dovuto apportare, andrà in penalità. Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli.

Perez sconta una penalità dopo il ritiro di ieri

Come si legge nel documento ufficiale numero 59, il team Red Bull, in seguito all'incidente di Sergio Perez, che ne ha causato anche il ritiro, è stata costretta a lavorare sul telaio, sostituendolo, per dare la possibilità al messicano di scendere in pista nella gara principale del weekend.

Poiché però la cellula di sopravvivenza e alcune altre parti della monoposto sono state siatemate senza la supervisione di un addetto FIA, secondo l'articolo numero 27.2, l'operazione è da considerare al pari dell'assemblaggio di una terza vettura da parte del team, ed è dunque inevitabile la penalità per il pilota messicano. Checo dunque scatterà dalla Pit Lane come già successo in Giappone a Logan Sargeant per la stessa motivazione.


Leggi anche: GP Qatar - Possibili strategie: 3 soste? La Sprint Race 'dice' che ne bastano 2. Fino a prova contraria

Leggi anche: Max Verstappen è il Campione del Mondo 2023