Quando mancano poche ore al via del Gran Premio del Qatar la FIA ha diramato un comunicato in cui ha reso noto che la RB19 numero 11 di Sergio Perez, a seguito dell'incidente di ieri, e delle successive modifiche che il team ha dovuto apportare, andrà in penalità. Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli.
Come si legge nel documento ufficiale numero 59, il team Red Bull, in seguito all'incidente di Sergio Perez, che ne ha causato anche il ritiro, è stata costretta a lavorare sul telaio, sostituendolo, per dare la possibilità al messicano di scendere in pista nella gara principale del weekend.
Poiché però la cellula di sopravvivenza e alcune altre parti della monoposto sono state siatemate senza la supervisione di un addetto FIA, secondo l'articolo numero 27.2, l'operazione è da considerare al pari dell'assemblaggio di una terza vettura da parte del team, ed è dunque inevitabile la penalità per il pilota messicano. Checo dunque scatterà dalla Pit Lane come già successo in Giappone a Logan Sargeant per la stessa motivazione.
Leggi anche: GP Qatar - Possibili strategie: 3 soste? La Sprint Race 'dice' che ne bastano 2. Fino a prova contraria
Leggi anche: Max Verstappen è il Campione del Mondo 2023