Leggi l'articolo completo su formula1.it

16/10/2023 18:25:00

Ben Sulayem indica i due costruttori che sarebbero obbligati alla fornitura di Andretti in F1


News di Giuseppe Canetti

Come noto, la Andretti Formula Racing ha ricevuto l'approvazione della FIA nella prima fase del processo di selezione per entrare in Formula 1. Adesso la palla è nelle mani della FOM, che deve raggiungere un accordo commerciale con il team americano. Quest'ultimo, intanto, è impegnato nella risoluzione di alcune problematiche legate al motore.

L'Andretti Formula Racing e il "caso" Power Unit

Andretti, che teoricamente correrà in partnership con la Cadillac, ha in programma di realizzare un suo motore in futuro. Tuttavia, i tempi ristretti costringeranno inizialmente la squadra americana (sempre nell'eventualità che la seconda fase vada a buon fine) a montare sulle proprie vetture una power unti fornitagli da un altro team. Fino a qualche giorno fa, sembrava che tale team fosse la Renault, ma la scorsa settimana è emerso che il pre-contratto sottoscritto tra le parti si è concluso senza arrivare a un accordo per il rinnovo. Adesso la domanda è: Andretti troverà un costruttore? La risposta è arrivata da Ben Sulayem, presidente della Federazione Automobilistica Internazionale.

Le parole del presidente Ben Sulayem

"I motori non si costruiscono in 4 o 5 anni. All'inizio Andretti dovrà accordarsi per avere la fornitura di motori", ha sottolineato Ben Sulayem ai microfoni di Motorsport.com. In sostengo di Andretti c'è l'Appendice 6 del Regolamento Sportivo di F1, in base alla quale il team americano potrà richiedere la fornitura a uno dei costruttori che riforniscono il minor numero di clienti. 

"Anche Audi fornirà motori solo per il proprio team, ma le clausole del regolamento prevedono che i nuovi fornitori di motori siano inizialmente esentati dall'obbligo di fornire team clienti", ha spiegato il numero uno della FIA. "Con le regole, nessuno può dire no. Se tutti i team dicono di no, allora la FIA ha il potere dei dire che se ci sono 2 produttori di motori potenzialmente disponibili, li mettiamo a sorteggio e ne prendiamo uno", ha aggiunto.

Infine, Ben Sulayem ha concluso il suo intervento indicando i team papabili: "Non è un segreto e sono sicuro che possa trattarsi di Alpine e Honda. Una di loro dovrà fornire il team, perché questo è il regolamento".

Leggi anche: Stoddart avverte Andretti: «Difficile entrare in F1 e sopravvivere»

Leggi anche: Penalità Hamilton in Qatar, la FIA riapre l'investigazione: tutti i dettagli

Foto interna www.twitter.com; Foto copertina www.twitter.com