Dopo il suo debutto in calendario più di dieci anni fa, con la conclusione della 11° edizione il GP degli Stati Uniti, al Circuit of the Americas, è entrato a pieno titolo tra quelli tradizionali e irrinunciabili del calendario della F1. Un GP, sul ristrutturato tracciato di Austin, che a differenza della scorsa edizione, in questo 2023 ha regalato una discreta quantità di azione in pista. Di fatto, nei 56 giri di gara la lotta a centro gruppo, ma anche (a differenza della routine stagionale) è stata tirata, e giocata sul passo gara e sulle strategie, più che sui duelli ravvicinati.
Al termine dell'evento disputatosi in Texas (e dopo una classifica rivista a fine gara a causa di alcune irregolarità nell'usura eccessiva del pattino del fondo di due vetture), diciottesimo round 2023, ad imporsi è stato Max Verstappen su Red Bull, seguito dalla McLaren di Lando Norris e da Carlos Sainz su con Ferrari. Svolte queste premesse, analizziamo il rendimento di team e piloti, nel Gran Premio degli Stati Uniti con le nostre pagelle.
Weekend solido come prestazione. Resta l'amaro in bocca per aver sprecato la chance di vincere e la squalifica ottenuta.
Hamilton: 9
Super weekend per Lewis, solido in qualifica, Sprint e gara, gran secondo, all'attacco e quasi vincitore (prima della squalifica).
Russell: 7
Weekend non esaltante per Russell, mai a suo agio in Texas. Solo P5, con fortuna, al traguardo, da rivedere.
Ormai campioni del mondo costruttori per la sesta volta, vincono l'ennesima gara 2023, pur non dominando.
Verstappen: 9
Ennesima vittoria della stagione, forse la più sofferta e tirata. Lotta, rimonta e non sbaglia. Unico neo? La pole cancellata.
Perez: 8
Weekend di lieve ripresa per Checo, in Q3 e in rimonta in gara sino al quarto posto. Si gioca il sedile.
Weekend a due facce per la rossa, non male come prestazione ma pessimo come tattica di gara, e per la squalifica ricevuta.
Leclerc: 7
Weekend solido, con pole, per Charles ma rovinata da una tattica azzardata ma errata. È dietro Sainz, prima di essere poi squalificato.
Sainz: 8
Gara tutta concretezza per Carlos (dopo una qualifica non super) che gli fa sfruttare una SF-23 pimpante e una tattica azzeccata. P3.
Gran weekend, che conferma la crescita, per McLaren. Bene in qualifica e in gara, con un gran podio conquistato. Peccato per Piastri.
Norris: 8
Faro per Mclaren in una fase di crescita. Lotta, spreme la MCL60, non sbaglia e centra il secondo posto.
Piastri: 6
Weekend mediocre per Oscar, sempre dietro Norris ma con una gara rovinata da un contatto con Ocon al via. Deve voltare pagina.
Weekend senza acuti, pur con lieve crescita, per Aston. Malissimo in qualifica, in rimonta sino ai punti i gara, tra esperimenti tecnici.
Alonso: 7.5
Male in qualifica, parte dai box e rimonta come un leone in gara sino ai punti. Peccato che la sua Aston sia k.o. Lui è una certezza.
Stroll: 9
Weekend esaltante per Stroll. Male in qualifica, parte dai box ma rimonta sino ai punti, con ritmo e zero errori. Chapeau.
Weekend positivo per Alpine. Non male in qualifica, a punti in gara, pur con una sola macchina. Serve continuità.
Gasly: 8
Weekend solido per Pierre: non male al sabato, bene in gara dove è a punti, con ritmo e zero errori. Serve continuità.
Ocon: N.C
Weekend non valutabile per Esteban, visto che è out dopo un giro a causa di un contatto con Piastri al via. Peccato, l'A523 era veloce.
Weekend a due facce per Alpha Tauri, in lotta per la top10 con una vettura in lieve crescita. Peccato per Riccardo ancora convalescente.
Ricciardo: 6
Ancora convalescente dopo l'operazione alla mano. Torna, sfiora il Q3 al sabato ma chiude ultimo in gara. Da registrare.
Tsunoda: 7.5
Weekend non male per Yuki, terminato in zona punti, pur senza acuti, grazie ad una AT04 in ripresa. Bravo.
Fine settimana negativo per Alfa: male in qualifica, male in gara, con le due macchine fuori dalla zona punti.
Bottas: 6.5
Weekend solido per Valtteri, ma avaro di risultati a causa di una Alfa lenta e allenante.
Consolazione? Batte Zhou.
Zhou: 6.5
Weekend positivo per Zhou, non bene come risultato a causa di una vettura in netto affanno.
Weekend negativo per Haas, sia in qualifica che in gara, pur con la versione B della vettura. Crisi, anche in ottica 2024?
Hulkenberg: 6
Prosegue con alti e bassi il suo ritorno in F1. Non male sul giro, gambero in gara. Fa il suo e chiude undicesimo.
Magnussen: 5.5
Weekend negativo per Kevin: male in qualifica, penultimo in gara con una VF-23 evoluta ma semore in affanno. Dispiace.
Weekend positivo per Williams, dove arriva anche la zampata (con fortuna) per i punti, con buone prestazioni. Serve continuità.
Albon: 7.5
Buon fine settimana per Alex, grazie ad una vettura in palla. Lotta, fa il massimo e chiude in top10. Solido.
Sargeant: 8
Weekend davvero solido per Sargeant: sfrutta una vettura in forma, lotta e non sbaglia. Alla fine è decimo: primi punti in carriera.
Archiviato il GP degli Stati Uniti, la F1 dà appuntamento ai suoi tifosi tra una settimana per il GP del Messico, a Città del Messico.
Leggi anche: I quotidiani distruggono la Ferrari: «Leclerc dalla pole all'incubo, una debacle»
Leggi anche: Turrini: «Coperta Ferrari sempre troppo corta. È ancora Hamilton l’anti Verstappen, a Maranello...»
Foto copertina www.ferrari.com