Leggi l'articolo completo su formula1.it

27/10/2023 08:00:00

Rosberg spiega perché la Red Bull non ha licenziato Helmut Marko


News di Fabrizio Parascandolo

Nico Rosberg, campione del mondo 2016 e giornalista per Sky, ha spiegato perché la Red Bull non ha licenziato Helmut Marko, nonostante alcune voci vedessero vicina la fine del rapporto tra le due parti.

Si dice che ci sia una lotta di potere alla Red Bull, con Christian Horner che vorrebbe fuori dal team il consigliere dalla squadra. Almeno, questo è quanto ha riportato il quotidiano brasiliano O Globo.

Da allora Horner, Marko e anche Max Verstappen hanno parlato della situazione, smentendo queste indiscrezioni.

Perché Marko non lascerà la Red Bull

Rosberg ha spiegato a Sky Germania perché, nonostante alcune dichiarazioni a volte infelici, Helmut Marko non sarà mai licenziato dalla Red Bull: "Christian Horner era in trattativa con la Ferrari non molto tempo fa. Però è il dottor Marko che riesce a trattenere le persone importanti per la squadra".

La stessa cosa è successa in un altro momento con Adrian Newey, che è stato convinto da Marko a rifiutare la scuderia di Maranello: "Anche lui [Newey] era in procinto di partire, ma gli hanno dato tanti soldi e così è rimasto per tutti questi anni. Ora anche lui fa di nuovo parte del successo".

Oltre al Team Principal e al direttore tecnico della Red Bull Racing, anche il pilota di punta è bloccato per un lungo periodo.

Max Verstappen ha firmato un contratto fino al 2028, e si dice che l'austriaco abbia avuto un ruolo importante anche per il rinnovo dell'olandese; a tal punto che il tre volte campione del mondo ha "minacciato" la dirigenza, affermando che se Marko dovesse andarsene, se ne andrà anche lui. 

Un motivo più che sufficiente, quindi, per convincere la Red Bull a tenere Helmut Marko a lungo.

 

Leggi anche: Verstappen avrà delle guardie del corpo in Messico, Helmut Marko svela il motivo

Leggi anche: Horner avverte Pérez: «Sicuramente non siamo a corto di opzioni»

Leggi anche: L'indiscrezione: un pilota di Formula E guiderà la Red Bull ad Abu Dhabi