L'indiscrezione: un pilota di Formula E guiderà la Red Bull ad Abu Dhabi
24/10/2023 07:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Secondo alcune indiscrezioni, un pilota di Formula E potrebbe debuttare in F1 con la Red Bull nelle prove libere del GP di Abu Dhabi.

Tutti i team sono obbligati a sostituire entrambi i piloti (una volta ciascuno) in una sessione di PL1, facendo scendere in pista un debuttante. La maggior parte delle squadre ha deciso di sfruttare i weekend del Messico e di Abu Dhabi per rispettare questa norma.

L'insolita scelta della Red Bull

La Red Bull, invece, avrebbe intenzione di schierare entrambi i rookie nello stesso evento, con Isack Hadjar che guiderà una delle due monoposto sul circuito di Yas Marina. Nell'altra vettura, però, non ci sarà un altro talento del programma giovani piloti, vediamo il perché.

Inizialmente il team austriaco voleva affiancare al francese Liam Lawson, che ha guidato una Red Bull ad Abu Dhabi lo scorso anno. Tuttavia, non appena il neozelandese ha corso la sua terza gara in F1 con AlphaTauri a Singapore ha perso, come da regolamento, il suo status di debuttante.

La scelta ricadrà quindi probabilmente sul 28enne Jake Dennis, campione del mondo di Formula E, che sarà al volante di una F1 in una sessione ufficiale per la prima volta nella sua carriera.

L''indiscrezione: un pilota di Formula E guiderà la Red Bull ad Abu Dhabi

La carriera di Jake Dennis

L'inglese è un pilota Red Bull al simulatore dal 2018. Nello stesso anno ha anche guidato la RB14 nei test in Spagna e Ungheria.

Dennis si è classificato terzo F3 europea nel 2015 e quarto nella GP3 nel 2016. È passato poi alle gare GT, prima che la sua carriera nelle monoposto riprendesse nel 2020 in FE, arrivando terzo nella sua prima stagione.

Dennis ha vinto il titolo della Formula E nel 2022 e 2023, ottenendo due vittorie e nove podi. I suoi risultati nella categoria a monoposto da motori elettrici gli hanno garantito la superlicenza per la F1. Sarà molto importante per il pilota svolgere un buon lavoro di correlazione tra il simulatore e la pista.

 

Leggi anche: UFFICIALE: La decisione della FIA su Leclerc e Hamilton

Leggi anche: FIA, così non va: Leclerc e Hamilton squalificati, ma gli altri la fanno franca?

Leggi anche: I quotidiani distruggono la Ferrari: «Leclerc dalla pole all'incubo, una debacle»

Foto interna twitter.com


Tag
fia | ferrari |