Leggi l'articolo completo su formula1.it

30/10/2023 10:40:00

Horner: «Non posso biasimare Checo, con Leclerc incidente di gara»


News di Giuseppe Cianci

Ieri l'eroe di casa Sergio Perez è stato costretto al ritiro a causa di un contatto che l'ha visto protagonista insieme a Charles Leclerc in curva 1 subito dopo la partenza. Il messicano, che scattava dalla quinta piazza, grazie alla scia e ad un'ottima partenza in pochi metri aveva affiancato il monegasco e il compagno di squadra Max Verstappen, ma a causa di un errore di valutazione i due sono arrivati al contatto mettendo così fine alle speranze di Checo.

Dopo la gara, come riportato da racingnews365, il team principal della Red Bull Christian Horner, durante le interviste ha detto di non poter biasimare Perez per aver voluto essere aggressivo alla partenza del suo gran premio di casa. Di seguito vi riportiamo le sue parole.

Horner rassicura Perez dopo l'errore a casa sua

Christian Horner ha dichiarato: "Sono assolutamente dispiaciuto che Checo sia uscito alla prima curva, aveva fatto probabilmente la sua migliore partenza della stagione. Aveva preso la scia e il traino delle tre vetture che lo precedevano e quindi è arrivato in curva 1 con un'enorme velocità. Non si può certo biasimare se nella sua gara di casa ha cercato di prendere il comando del Gran Premio".

Il britannico ha poi continuato dicendo: "È stato un incidente di gara, perché in tre in una curva non si passa e Charles ovviamente non è riuscito a evitarlo. È stato frustrante per Checo e davvero deludente per i suoi fan vederlo uscire alla prima curva, i ragazzi hanno fatto del loro meglio per farlo tornare in pista ma i danni al fondo e al sottoscocca della vettura erano davvero troppi. Nel replay si vede che Charles era in un sandwich di Red Bull".

Il team principal della Red Bull ha poi concluso il suo intervento dicendo: "Penso che sia un momento difficile per lui, era davanti al suo pubblico di casa, è molto emotivo. Gli ho solo detto che la prossima gara è la settimana prossima, e che dovrà pensare alla classifica. Non sarebbe un pilota se non volesse vincere".

A causa di questo ritiro, la seconda posizione detenuta da Sergio Perez adesso è sempre più sotto attacco da parte di Lewis Hamilton che, grazie al secondo posto conquistato ieri, ha portato il suo distacco in classifica a solo 20 punti facendo riaprire così la lotta alle spalle di Max Verstappen quando ancora mancano tre eventi e quattro gare, considerando anche la Sprint Race che vedremo sabato prossimo.

Leggi anche: Turrini: «Ferrari, tu chiamale se vuoi illusioni. Verstappen verso l'infinito e oltre»

Leggi anche: Mazzola: «Ferrari, perché non provarci? Giusto esaltare Max, ma gli altri non hanno una macchina»