Leggi l'articolo completo su formula1.it

01/11/2023 13:30:00

GP Brasile - Massa non si presenterà al circuito, il motivo


News di Fabrizio Parascandolo

Felipe Massa non sarà presente, con molta probabilità, al proprio GP di casa, il Gran Premio del Brasile, che si terrà questo weekend. Vediamo insieme il motivo che ha spinto l'ex pilota ad assentarsi.

Il brasiliano si è rivolto ad alcuni avvocati per portare avanti un'azione legale in merito al campionato del mondo 2008, perso dall'allora pilota Ferrari a favore di Lewis Hamilton. 

Massa ritiene che all'epoca la FIA e la FOM (Formula One Management) non abbiano agito correttamente in base all'incidente di Nelson Piquet nel GP di Singapore del 2008, che ha influito sulla classifica finale del Mondiale. 

Felipe vorrebbe che il risultato del GP di Singapore venga cancellato, e questo lo farebbe diventare campione del mondo del 2008.

Con la situazione ancora aperta, mentre i legali di Massa attendono chiarimenti dalla FIA e dalla FOM, il brasiliano si è tenuto alla larga dal paddock della F1.

Felipe Massa festeggia la vittoria del proprio Gran Premio di casa, GP del Brasile 2006

Le parole di Massa

Parlando ad Autosport, Massa ha dichiarato che probabilmente eviterà di recarsi all'evento del GP del Brasile e di aver perso il ruolo di ambasciatore. 

"L'unica cosa che so è che la F1 mi ha chiesto di non andare alla gara di Monza", ha detto. "Dovevo anche andare in Giappone [come ambasciatore] e non ci sono andato".

"Per quanto riguarda il Brasile, non è stato discusso nulla, non abbiamo avuto alcun contatto da quel momento prima di Monza fino ad ora, quindi...", ha cercato di dileguarsi il brasiliano, prima di dichiarare: "Credo che non mi presenterò. Andrei alle gare solo come ambasciatore".  

"Ma rispetto al 100% la situazione [legale] in atto in questo momento, forse [a tal punto] di non andare a causa di [tutto] quello che sta accadendo. Fatto sta che non c'è stato nessun invito e nessuna conversazione sul mio ruolo di ambasciatore, quindi non credo di dover partecipare [al weekend di gara]", ha concluso Massa.

Vedremo quale sarà l'esito della battaglia legale riguardo il Mondiale 2008, ma intanto possiamo affermare che Felipe Massa e la F1 viaggiano su due binari paralleli, destinati a non incontrarsi.

 

Leggi anche: GP Brasile, le forze in pista attese dalle simulazioni: Ferrari prima rivale della Red Bull?

Leggi anche: GP Brasile - Mario Isola: «Si va verso le due soste in gara»

Leggi anche: Clamoroso Massa: «Alte possibilità di vincere il mondiale 2008»

Leggi anche: Mondiale 2008: Massa chiede aiuto a... Lewis Hamilton

Leggi anche: Mondiale 2008: Massa agisce legalmente contro Briatore, Renault e Ferrari

Leggi anche: Mondiale 2008, Ecclestone attacca Massa: «Vuole solo soldi»

Leggi anche: Mondiale 2008, Massa risponde a Ecclestone: «Ha paura che tutto venga alla luce»

Leggi anche: Mondiale 2008: accordo tra gli avvocati di Massa e la FIA, i dettagli

Leggi anche: Mondiale 2008, il clamoroso scenario: Massa e Hamilton potrebbero condividere il titolo

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com