Leggi l'articolo completo su formula1.it

01/11/2023 19:15:00

UFFICIALE - Addio al GP del Brasile. La tappa di Interlagos cambia nome: ecco il motivo


News di Giuseppe Cianci

La Formula 1 è ormai di casa in Brasile, e soprattutto sulla pista di Interlagos, dove negli anni abbiamo assistito a moltissimi duelli e gare mozzafiato. Senza dubbio ricordiamo la vittoria di Ayrton Senna del 1991, quando l'eroe di casa vinse sotto il diluvio con la vettura bloccata in quinta marcia per buona parte della corsa, o ancora le gare che, nel recente passato, hanno incoronato campioni del mondo del calibro di Alonso, Button, Raikkonen nel 2007, o ancora Lewis Hamilton, quando a farne le spese fù Felipe Massa nel 2008 anche a causa dello scandalo del Crashgate.

Insomma la Formula 1 ha moltissima storia in questo paese, ma già da qualche anno si vociferava della possibilità di non vedere più Interlagos in calendario, in favore di Rio De Janeiro. Gli organizzatori si San Paolo hanno però smentito questa voce, e per dare ancora più forza alle loro parole hanno prolungato il loro contratto con la Formula 1 fino al 2025.

Il nuovo nome del GP brasiliano 

Il circus farà tappa a San Paolo ancora per due anni, ma questo non è bastato agli organizzatori del GP per garantirsi la certezza che in futuro le monoposto non si spostino nell'autodromo di Rio. Per questo motivo, da quest'anno l'evento non si chiamerà più "Gran Premio del Brasile", ma prenderà il nome di "Gran Premio di San Paolo". 

Questa scelta è stata presa proprio per rimarcare la città ospitante e per dare ancora più importanza al tutto, favorendo così anche il turismo. La stessa strada è infatti stata presa anche dal GP del Messico che, come possiamo vedere sul sito ufficiale della Formula 1, già da qualche anno ha deciso di modificare il suo nome in "Gran Premio di Città Del Messico".

Leggi anche: Russell pretende «chiarezza» nel confronto con Hamilton, Mercedes è avvisata

Leggi anche: GP del Brasile: le caratteristiche del tracciato e le mescole scelte