Il Team Principal della Red Bull Christian Horner ha criticato il format Sprint, affermando che questo "non funziona per le squadre, per i piloti e per i tifosi".
Queste le sue dichiarazioni a riguardo: "Credo che il sistema attuale non sia adatto ai piloti, ai tifosi e alle squadre. Penso che ci sia bisogno di qualcosa di più".
"Abbiamo appena vinto una gara Sprint e nessuno sa cosa fare, perché l'attenzione è già rivolta al Gran Premio. È come se avessimo vinto una simulazione di long run e avessimo ricevuto una medaglia", ha detto al termine della gara Sprint di ieri.
"Forse una cosa da fare potrebbe essere quella di mettere a disposizione un enorme montepremi per le squadre e i piloti", sostiene Horner. "È sempre una grande motivazione. Così si potrà festeggiare alla fine".
"Forse vale anche la pena di guardare la cosa in modo un po' diverso. Se si guarda a un campionato di calcio o ad altri campionati sportivi, c'è il campionato principale e poi le finali di coppa. Forse è il caso di pensare a qualcosa di un po' diverso, che abbia una ricompensa maggiore", ha osservato Horner.
Il Team Principal ammette anche di non avere preferenze su come dovrebbero essere riorganizzate le gare Sprint, ma è scettico sull'idea di una classifica a sé stante: "Chi se ne frega di un campionato Sprint? Penso che possiamo fare qualcosa di meglio".
"Penso che ci sia una certa voglia, come si può vedere dai fan, di avere una gara il sabato. Ma come possiamo strutturarla? Dovrebbe esserci una griglia invertita? Dovrebbe essere in ordine di classifica [di campionato]? Dovrebbe mettere più punti in palio? Non ho la risposta, ma so che quello che abbiamo oggi va sistemato", ha affermato.
Sebbene Horner sia ben consapevole del fatto che i capi della F1 vogliono mantenere il format Sprint, ha espresso la propria preferenza: "Personalmente preferisco il vecchio formato. Sono un tradizionalista, mi piace la preparazione".
"È come avere un quarto di finale, una semifinale e poi la finale. Non c'è lo spareggio per il terzo posto nella prima settimana di Wimbledon", ha concluso.
La F1 modificherà il format Sprint in modo da renderlo più efficace? Non ci resta che attendere per scoprirlo, ma Horner crede che le cose debbano cambiare.
Leggi anche: FIA, la Haas non ci sta: petizione per cambiare il risultato del GP degli Stati Uniti, i dettagli
Leggi anche: Mondiale 2008, Massa avverte la FIA: «Devono decidere, altrimenti si andrà in tribunale»
Leggi anche: Felipe Massa: campione del mondo per 38 secondi
Leggi anche: Lewis Hamilton, il capolavoro contro tutto e tutti: GP del Brasile 2021