Leggi l'articolo completo su formula1.it

08/11/2023 18:40:00

Pirelli, designate le mescole per il finale di stagione


News di Giuseppe Cianci

La Formula 1 è ormai vicina al finale di stagione che si disputerà ad Abu Dhabi, ma prima si dovrà ancora disputare la terza e ultima gara degli Stati Uniti, quella a Las Vegas. Nonostante la settimana di pausa, il fornitore di pneumatici Pirelli ha comunicato che per entrambi i GP rimanenti metterà a disposizione le mescole più morbide del lotto. I team utilizzeranno infatti la C3 come P Zero White hard, la C4 come P Zero Yellow medium e la C5 come P Zero Red soft.

Le scelte di Pirelli

La Formula 1 tornerà a Las Vegas per la prima volta dopo 41 anni, su un nuovissimo tracciato di 6,201 chilometri che mette in mostra alcuni dei luoghi più iconici dell'iconica Strip: tra cui gli hotel Bellagio, Venetian e il Caesar's Palace, nel cui parcheggio fu disputato l'ultimo GP cittadino nel 1982.

Il terzo Gran Premio che si terrà quest'anno negli Stati Uniti è una vera e propria incognita. Le squadre non hanno alcun riferimento e dovranno affidarsi alle simulazioni per definire un assetto di base, che sarà pooi sviluppato durante il weekend. Un'altra incognita saranno le temperature, dato che tutte le sessioni si svolgeranno dopo il tramonto. Le prime due sessioni di prove libere sono previste per giovedì sera alle 20:30 e nel cuore della notte tra giovedì e venerdì 00:00-01:00. Le FP3 e le qualifiche si svolgeranno agli stessi orari venerdì, mentre la gara inizierà alle 22:00 di sabato sera, orario americano.

Poi si tornerà in Medio Oriente per l'ormai classico appuntamento di fine stagione. Il circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi è stato per 12 volte sede dell'ultima gara del calendario. L'asfalto non è molto abrasivo e il tracciato non è particolarmente impegnativo per gli pneumatici, che sono sottoposti a forze longitudinali e laterali abbastanza bilanciate tra anteriore e posteriore. Il Gran Premio di Abu Dhabi sarà seguito poi da una giornata di test per tutte le squadre il martedì successivo alla gara.


 

Leggi anche: CorSera: «Leclerc ha dubbi sul futuro in Ferrari. Vasseur deve convincerlo con i fatti»

Leggi anche: Verstappen sulla lotta Alonso-Perez: «Ho quasi perso il controllo a curva 4, guardavo troppo gli schermi tv»

Foto f1pressarea.pirelli.com