Leggi l'articolo completo su formula1.it

22/11/2023 07:15:00

GP Abu Dhabi - Ferrari, Leclerc non disputerà le PL1: ecco il motivo


News di Giuseppe Cianci

Questo fine settimana le monoposto di Formula 1 accenderanno i motori per l'ultima volta. Siamo infatti arrivati all'ultima gara del campionato 2023. In occasione della prima sessione di prove libere di Abu Dhabi, come già successo in Messico e in Olanda, alcuni team cederanno una, o entrambe le loro vetture come nel caso della Red Bull, a dei piloti giovani.

Leggendo il regolamento infatti possiamo notare che durante l'anno tutte e dieci le scuderie sono obbligate a concedere almeno due sessioni di prove libere uno ai loro piloti rookie. Per essere però validata, questa ora di guida deve essere effettuata da ragazzi che non hanno mai corso un Gran Premio di Formula 1 per intero. Di seguito vi riportiamo i dettagli.

Shwartzman torna al volante della Ferrari

Come già annunciato da qualche settimana, oltre a Frederik Vesti per Mercedes, e al duo Jake Dennis e Isack Adjar per la Red Bull, anche Robert Shwartzman si metterà al volante della SF-23 sostituendo Charles Leclerc. Il pilota russo con licenza israeliana era già scenso in pista quest'anno durante il weekend di Zandvoort in Olanda sostituendo quella volta lo spagnolo Carlos Sainz.

Questa sessione servirà al terzo pilota del Cavallino, e a tutto il team italiano, per capire se le migliorie apportate in queste settimane siano servite, e cosa bisognerà ancora migliorare per tornare competitivi nel 2024. Le nuove monoposto sono infatti già in sviluppo da molto tempo e solo tra qualche mese cominceremo a vederne le presentazioni aspettando il primo test ufficiale che si svolgerà in Bahrain nel mese di febbraio.

Leggi anche: Mercedes vs Ferrari, Wolff scherza: «Questa volta ci sarà un direttore competente»

Leggi anche: Verstappen vs Las Vegas, Chinchero: «È timido e non si sente a suo agio in queste cose»

Foto copertina twitter.com

Foto interna formulascout.com