Leggi l'articolo completo su formula1.it

23/11/2023 07:15:00

Formula 2 - All in all'ultima gara. Abu Dhabi (di nuovo) l'ago della bilancia: tutti gli scenari


News di Giuseppe Cianci

Abu Dhabi regala sempre emozioni a tutti gli appassionati di motori. Dopo il gran finale del mondiale di Formula 1 nel 2021 tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, anche quest'anno lungo la pista degli Emirati Arabi Uniti verrà proclamato un campione di categoria. Stiamo parlando della Formula 2, che arriva all'ultima gara con ancora tre contendenti per il trofeo finale. In ordine di classifica troviamo Theo Pourchaire, Frederik Vesti e Ayumu Iwasa.

Tutti e tre i piloti in lotta fanno già parte di un programma giovani di Formula 1, il francese è in forza all'Alfa Romeo, il danese con Mercedes e infine il giapponese fa invece parte del programma giovani della Red Bull.

Analizzando la stagione dei tre contendenti possiamo notare che Iwasa ha totalizzato 3 vittorie e 6 podi con in totale 152 punti. Vesti quest'anno ha conquistato 5 vittorie e 8 podi per un totale di 166 punti. Mentre il leader della classifica ha 191 punti ma ha totalizzato solamente 1 vittoria e 10 podi. Nonostante tutto però ha 26 punti di distacco sul secondo inseguitore, questo sta a significare che ha gestito molto bene la sua annata. Ma non può essere una scusante per abbassare la guardia prima dell'ultima bandiera a scacchi.

Pourchaire sempre più campione

Per vincere il campionato già nella giornata di sabato Theo dovrà concludere la Sprint Race con 29 punti su Vesti. A favore del francese c'è anche la statistica che lo vede alla sua terza apparizione nel circuito di Yas Marina, mentre quella di questo fine settimana sarà solo la prima per il pilota di Prema. Anche se l'alfiere della ART GP non ha mai concluso sul podio di questo tracciato.

Spostandoci su Iwasa invece, il suo distacco è maggiore, e dunque sarà costretto a fare un weekend perfetto, conquistando la Pole Position, entrambi i Giri Veloci, il primo posto nella Sprint Race e il primo posto nella Feature Race, sperando anche che i sue due rivali non portino a casa dei buoni risultati.

Tutto però dipenderà da Theo Pourchaire, sarà sufficiente infatti concludere il fine settimana davanti a Vesti e Iwasa per laurearsi campione di Formula 2 al suo terzo anno. Nel 2021 lo aveva perso contro Oscar Piastri, l'anno in cui trinfò a Monte Carlo entrando nella storia della F2 come il più giovane vincitore di una gara svolta all'interno del Principato, la passata stagione uscì sconfitto dalla lotta contro Felipe Drugovich, ma adesso sembra finalmente pronto al grande salto. In contrapposizione Vesti dovrà cercare di riprendersi da questo brutto periodo. Negli ultimi appuntamenti infatti il pilota Prema ha collezionato molti ritiri, l'ultimo proprio durante la gara lunga di Monza.

Leggi anche: UFFICIALE - Kubica, si avvera finalmente il sogno Ferrari: l'annuncio

Leggi anche: GP Abu Dhabi: le caratteristiche del tracciato e le mescole scelte

Foto copertina www.formula1.com