Leggi l'articolo completo su formula1.it

23/11/2023 17:46:00

UFFICIALE - McLaren promuove Pato O'Ward nel 2024


News di Martina Luraghi

Il quarto posto ottenuto al termine dell'ultimo campionato IndyCar ha permesso a Pato O'Ward di ottenere la Superlicenza necessaria per consentirgli di essere promosso a terzo pilota McLaren. Il messicano fa parte del mondo "orange" da ormai quattro anni, quando nel 2020 firmò per competere con il team di Woking nella massima serie americana. O'Ward, quindi, si alternerà a Ryo Hirakawa (annunciato dalla scuderia britannica nel mese di settembre) nel caso in cui Oscar Piasti o Lando Norris diano forfait nel corso di qualche appuntamento della prossima annata.

Il 24enne vanta già una buona esperienza per quel che concerne le monoposto di Formula 1, avendo in passato effettuato vari test a bordo della MCL35M (vettura del 2021). Il nativo di Monterrey ha inoltre partecipato ufficialmente alle FP1 e al test di Abu Dhabi nel 2022. Programma che quest'anno replicherà, dal momento che sarà in pista sia nella prima sessione di prove libere, sia nel post-season test che avrà luogo nella giornata di martedì in quel di Yas Marina.

Le parole di O'Ward e Stella

"Sono entusiasta di assumere questo nuovo ruolo all'interno della famiglia McLaren. Ho trascorso molto tempo con il team di Formula 1 avendo guidato in precedenza nelle prove libere e partecipato ad alcuni test. Non vedo l'ora di entrare a far parte del pool di piloti di riserva per il prossimo anno, oltre al mio ruolo con Arrow McLaren (team IndyCar, ndr). Ringrazio Andrea Stella e Zak Brown per questa grande opportunità", ha affermato il pilota messicano.

Anche il Team Principal italiano ha commentato la promozione di O'Ward: "Con un calendario così impegnativo, è prudente assicurarsi di avere un ampio bacino di piloti a cui poter ricorrere in caso di necessità. Pato ha disputato una stagione impressionante in IndyCar oltre ad essersi ben comportato nei test di sviluppo, quindi ci è sembrato naturale fare questo passo soprattutto ora che gli è stata concessa la Superlicenza FIA".

Foto copertina pbs.twimg.com

Leggi anche: FOTO - UFFICIALE - McLaren, presentata la livrea speciale per il GP di Abu Dhabi

Leggi anche: Las Vegas - McLaren, Stella rivela le causa dell'incidente di Norris