Leggi l'articolo completo su formula1.it

24/11/2023 19:05:00

Un sedile per due: Williams, chi al fianco di Albon nel 2024?


News di Martina Luraghi

Mentre la stagione 2023 di Formula 1 si avvia sempre più verso la conclusione, è già tempo di proiettarsi al 2024. Sarà un'annata che, salvo sorprese, vedrà una griglia di partenza senza nuovi volti al via del Mondiale. Tuttavia il condizionale è d'obbligo, dal momento che c'è ancora un sedile su cui grava un punto interrogativo: quello di Logan Sargeant. L'americano, dopo un avvio piuttosto difficoltoso, nelle ultime settimane ha mostrato degli evidenti passi in avanti, ma nonostante ciò il rookie a stelle e strisce è ancora in attesa di capire che ne sarà del proprio futuro.

In questo senso paiono esserci delle novità che, però, non lo faranno sorridere più di tanto. Secondo le ultime indiscrezioni, Sargeant potrebbe trovarsi a dover fare seriamente i conti con la candidatura di un altro giovane pilota che punterebbe al secondo sedile della Williams. Si tratta di Frederik Vesti, attualmente in Formula 2 con Prema con la quale si sta giocando il titolo contro Theo Pourchaire.

Vesti e Sargeant si conoscono molto bene essendo stati prima compagni di squadra nel 2020 in Formula 3 (proprio con la scuderia italiana) e poi avversari in pista nella categoria cadetta fino all'anno scorso, quando il nativo di Fort Lauderdale vestiva i colori del team Carlin.

Wolff-Vowles, sinergia per portare Vesti in Formula 1?

I due hanno avuto modo di condividere nuovamente la pista nel corso della mattinata odierna, avendo il danese preso il posto di Lewis Hamilton nel corso della prima sessione di prove libere ad Abu Dhabi nell'ambito del programma obbligatorio dedicato ai rookie.

Dell'opportunità di vedere il membro del proprio Junior Team in Formula 1 ne ha parlato il boss di Mercedes, Toto Wolff, scacciando inoltre ogni dubbio riguardo la possibile influenza che potrebbe avere: "Sin da quando c'era Frank (Williams, fondatore dell'omonima scuderia, ndr) abbiamo sempre preso le decisioni riguardo i nostri piloti senza alcun tipo di interferenza. Per questo motivo non abbiamo mai avuto un contratto che prevedesse l'ingaggio obbligatorio di un nostro giovane".

"La decisione spetta a James (Vowles, ndr)". Ha chiosato così Wolff ai microfoni di Sky Sports, ribadendo come la palla sia solo ed esclusivamente nelle mani del collega della Williams. Proprio l'ex responsabile delle strategie Mercedes ha ribadito come non siano previste novità a breve, rimandando ogni decisione al post-season: "Non ci saranno annunci nel corso del fine settimana. Farò la mia scelta con calma dopo Abu Dhabi".

Non resta altro che attendere per scoprire se la stagione a venire vedrà al via una griglia totalmente invariata o se, al contrario, darà il benvenuto a quello che sarebbe l'unico esordiente nella massima serie automobilistica nel 2024.

Foto copertina pbs.twimg.com

Foto interna pbs.twimg.com

Leggi anche: GP Abu Dhabi - PL2 - Leclerc davanti a tutti, Sainz a muro. Verstappen aggressivo in pit lane

Leggi anche: GP Abu Dhabi - PL1 - Russell in testa. Drugovich il più veloce dei rookie