Si è appena conclusa ad Abu Dhabi la seconda, e ultima sessione di prove libere del giorno. Dopo i primi sessanta minuti di attività che hanno visto al volante dieci piloti rookie, sono tornati in macchina tutti e venti i titolari. Le PL2 sono però state caratterizzate da due interruzioni molto lunghe. La prima causata dall'uscita di pista di Carlos Sainz, mentre la seconda per l'incidente di Nico Hulkenberg.
Il ferrarista spagnolo ha perso la sua SF-23 durante uno dei primi giri effettuati a causa di un dosso presente sulla pista. Quando la sua vettura, scendendo dalla sconnessione del tracciato, ha riacquistato il carico aerodinamico, ha subito uno snap improvviso che l'ha mandata immediatamente in testacoda e contro le barriere concludendo la sessione prima del dovuto.
Nel rientro in pista dopo la seconda interruzione, Max Verstappen si è reso protagonista di un episodio particolare in uscita della pit lane. Il tracciato di Yas Marina è l'unico in tutto il mondiale che presenta un sottopassaggio che poi riporta le vetture sul tracciato di gara. Proprio nella galleria, l'olandese ha superato entrambe le vetture Mercedes rischiando il contatto prima con la numero 63, e successivamente con la 44 di Hamilton che, a dire il vero, ha reso la manovra del campione del mondo più complicata.
Al termine dei sessanta minuti davanti a tutti ha però concluso il monegasco Charles Leclerc che, grazie alle mescole più morbide, ha fatto segnare un tempo di 1:24.809. Alle sue spalle troviamo Lando Norris che ha portato la sua McLaren a soli 43 millesimi dalla SF-23 numero 16. Il terzetto di testa è stato completato da Max Verstappen che ha ottenuto un tempo sul giro di 1:24.982. Di seguito vi riportiamo la classifica completa.
Tabella completa dei tempi delle Prove libere 2 del Gran Premio di Abu Dhabi 2023
Leggi anche: GP Abu Dhabi - PL1 - Russell in testa. Drugovich il più veloce dei rookie
Leggi anche: Hamilton risponde a Horner: «Tutto falso, non capisco di cosa stia parlando. Lui ama queste cose»