Una sola sessione effettuata, ma tanto è bastato a Lando Norris per chiudere la giornata in seconda posizione a soli 43 millesimi dalla Ferrari di Charles Leclerc. Il nativo di Bristol, al pari del monegasco, ha avuto modo di assaggiare la pista solamente nel tardo pomeriggio poiché in mattinata ha dovuto far spazio a Pato O’Ward nell’ambito delle prove libere dedicate agli esordienti.
Non è stata neppure una FP2 lineare, dal momento che è stata interrotta per ben due volte dalla bandiera rossa a causa dell’incidente di Carlos Sainz prima e di Nico Hulkenberg poi. Il tempo e le tornate a disposizione, quindi, sono stati relativamente pochi ma hanno comunque fornito al pilota numero 4 delle buone sensazioni, come affermato da lui stesso: "Nonostante abbia saltato le FP1 ho trovato il feeling abbastanza velocemente. Non abbiamo potuto effettuare molti giri, comunque nel complesso è stata una buona giornata".
Malgrado il venerdì sia stato fortemente condizionato dal poco tempo avuto nelle seconde libere, il team di Woking sembra essersi messo alle spalle il difficile weekend vissuto in terra americana: "C’è ancora qualche dettaglio da sistemare, ma la nostra vettura è veloce. Siamo sicuramente in una posizione migliore rispetto a Las Vegas". L’unica incognita rimane il passo gara: "Non abbiamo avuto modo di effettuare giri ad alto carico di carburante, ma credo che potremo recuperare domani".
Sarà sicuramente un sabato intenso e tirato, con margini ristretti in cui ogni dettaglio fungerà come sempre da spartiacque nell'assicurarsi il miglior piazzamento possibile sulla griglia di partenza in vista della gara di domenica: "In qualifica sicuramente ci sarà da lottare, saremo tutti molto vicini. Perdere uno o due decimi - conclude Norris - potrebbe voler dire sacrificare anche cinque posizioni".
Foto copertina pbs.twimg.com
Leggi anche: UFFICIALE - Mercedes e McLaren, matrimonio rinnovato fino al 2030: l'annuncio
Leggi anche: Un sedile per due: Williams, chi al fianco di Albon nel 2024?