UFFICIALE - Mercedes e McLaren, matrimonio rinnovato fino al 2030: l'annuncio
24/11/2023 10:30:00 Tempo di lettura: 4 minuti

McLaren e Mercedes: il matrimonio che prevede la fornitura di motori andrà avanti almeno fino al 2030. Ad annunciarlo è stato il team di Woking tramite i propri canali ufficiali. 

Mercedes-McLaren, accordo rinnovato fino al 2030

UFFICIALE - Mercedes e McLaren, matrimonio rinnovato fino al 2030: l''annuncio

"McLaren Racing e Mercedes-Benz annunciano che la McLaren F1 Team continuerà a godere delle power unit Mercedes-AMG dal 2026 al 2030, diventando così il primo cliente del marchio per i nuovi regolamenti sulle power unit 2026 insieme al team ufficiale", si legge nella nota.

Lo ricordiamo, la McLaren è motorizzata Mercedes-AMG dal 2021 e in precedenza lo era stata dal 1995 al 2014 ininterrottamente. "Siamo lieti di continuare la nostra partnership con McLaren Racing almeno fino alla fine di questo decennio", ha commentato Markus Schaefer, Membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, Chief Technology Officer. "La natura a lungo termine di questo accordo riflette la nostra fiducia condivisa e l'impegno per la nostra futura strategia sulle power unit. Insieme, non vediamo l'ora di affrontare la sfida 2026 e l'inizio di un'altra nuova era di un design innovativo di power unit elettrificate in Formula 1", ha poi aggiunto.

"Lavorare con team clienti forti è stata una pietra miliare della nostra strategia nel motorsport", ha spiegato Toto Wolff, Head of Mercedes-Benz Motorsport. "Questo ha molti vantaggi: fornisce un chiaro punto di riferimento competitivo, accelera il nostro apprendimento tecnico e rafforza il business case complessivo della F1 per Mercedes-Benz. La McLaren è stata una concorrente agguerrita e leale dal 2021, soprattutto nella seconda metà di questa stagione. Le ottime prestazioni della McLaren sottolineano l'importanza di una fornitura trasparente e paritaria a tutti i team clienti di questo sport, se vogliamo raggiungere l'obiettivo di 10 squadre in grado di lottare per il podio".

Soddisfatto anche Andrea Stella, team principal della compagine di Woking: "Siamo lieti del rinnovo a lungo termine del nostro accordo con Mercedes-Benz per le power unit. Abbiamo grande fiducia in Mercedes e nel nostro rapporto con loro. Finora hanno sostenuto il nostro viaggio di ritorno in prima linea e la sicurezza e la stabilità che questa partnership porta è vitale per garantire la nostra ascesa. Vorrei ringraziarli per la loro collaborazione finora e non vediamo l'ora che arrivino gli anni a venire".

Sulla falsa riga dell'italiano, Zak Brown, CEO di McLaren Racing: "Mercedes-Benz è stato un partner brillante e affidabile del team McLaren di Formula 1. L'estensione dell'accordo è sinonimo della fiducia che i nostri azionisti e il team in generale hanno nei loro propulsori. Abbiamo avuto successo insieme, sia nelle ultime tre stagioni che quando in precedenza hanno alimentato la squadra, quindi non vediamo l'ora che arrivi il successo mentre continuiamo il nostro viaggio per lottare costantemente nelle prime posizioni della griglia".

Leggi anche: UFFICIALE - McLaren promuove Pato O'Ward nel 2024

Leggi anche: FOTO - UFFICIALE - McLaren, presentata la livrea speciale per il GP di Abu Dhabi

Foto copertina Twitter McLaren; Foto interna www.twitter.com


Tag
mercedes | mclaren | formula 1 | power unit |