Leggi l'articolo completo su formula1.it

11/12/2023 14:08:00

FIA, Madrid a rischio: «La Federazione Spagnola non ha ricevuto nessun progetto»


News di Giuseppe Cianci

Nelle ultime settimane vi avevamo riportato la notizia di un possibile Gran Premio cittadino tra le strade di Madrid. Le trattative sembravano anche aver raggiunto uno stato molto avanzato ma adesso la FIA ha ricordato che ci vuole di più per avere il proprio progetto approvato, e dunque la tappa in calendario.

Come riportato da motorsport Spagna infatti, durante la serata di Gala organizzata dalla Federazione Internazionale in quel di Baku, Carmelo Sanz de Barros, primo vicepresidente della FIA e presidente della RACE (Real Automóvil Club de España), ha abbassato molto le aspettative che attualmente ha Madrid di raggiungere la Formula 1. Di seguito vi riportiamo le sue parole.

Formula 1 a Madrid, parla Sanz de Barros

Carmelo Sanz de Barros ha dichiarato: "Sono stato occupato a organizzare quest'evento per tutta la settimana, ma ho seguito tutte le voci generate dalla stampa. L'unica cosa che posso dire è che come spagnolo nato a Madrid, voglio che la F1 torni a lì, questo è sicuro. Come presidente della RACE, cosa posso dire? L'ultima volta che Madrid ha avuto la F1 è stato nell'81 e averla nuovamente è un desiderio di molte persone, ma c'è un procedimento da rispettare".

Continuando ha spiegato : "C'è un processo chiaro per avere un Gran Premio in un determinato posto, e non credo che si stia seguendo il procedimento corretto, né siano stati fatti i passi giusti per avanzare con le trattative, al contrario di quanto si legge sui giornali". 

"Chi è l'autorità sportiva di un paese? L'ASN. Nel caso della Spagna, è la Federazione Spagnola di Motorsport, quindi è qui che inizia il processo. Ogni volta che si vuole fare una gara in un paese, si va lì. E ad oggi, la Federazione spagnola non ha nemmeno ricevuto il progetto per analizzarlo o studiarlo. Quindi quel primo passo non è ancora avvenuto. Quando la Federazione spagnola riterrà che questo progetto sia valido e che siano interessati, lo incanalano alla FIA. per l'omologazione. Ma ad oggi nessuno ha lavorato su tutto questo perché la Federazione Spagnola non ha mai ricevuto un progetto".

"La Spagna può avere due gare nel calendario? Sì, ne abbiamo tre negli Stati Uniti, ne abbiamo due in Italia. Perché no? Li abbiamo avuti prima? Sì. È facile? No. È possibile? Si, ma finora con tutta la domanda che abbiamo, non vedo che questo sarà una cosa facile".

Infine in chiusura il Presidente del Senato della FIA ha dichiarato: "Questo non è l'unico progetto che conosco che vuole portare la Formula 1 a Madrid. Almeno ne esistono altri due. Ma questo è quello che posso condividere con voi per il momento".

Leggi anche: Red Bull, come sarà la vettura 2024? Lo spiega Jake Dennis

Leggi anche: Ricciardo: «2023 come le montagne russe, ma non sono pronto a ritirarmi»

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com