La McLaren ha da poco svelato la livrea che vestirà la vettura con la quale parteciperà al mondiale di Formula1 nel 2024: la MCL38. Monoposto che sarà svelata il 14 febbraio prima di dirigersi verso il Bahrain per sostenere i test pre-campionato dal 21 al 23 febbraio e il primo GP dell'anno in data 2 marzo (sabato).
Il team di Woking ha colto l'occasione per ricordare anche la formazione ufficiale che si esibirà durante la stagione. Norris e Piastri comporranno la coppia di piloti titolare, Andrea Stella sarà il team principal per il suo secondo anno consecutivo, mentre il ruolo di direttore tecnico sarà affidato a tre persone ben distinte. I nuovi arrivati Rob Marshall e David Sanchez si occuperanno rispettivamente, il primo dell'area dell'ingegneria e del design (supportato da Neil Houldey), mentre il secondo del progetto vettura e performance. Con un'esperienza 30ennale in Formula1, Peter Prodromou invece continuerà a ricoprire il ruolo di direttore tecnico dell'aerodinamica.
A margine dell'annuncio ha preso la parola il CEO della scuderia britannica, Zak Brown, che ha voluto aprire così la nuova stagione: "Siamo lieti di lanciare la nostra livrea di Formula 1 2024 prima dell'avvio del nuovo campionato. Il design è fantastico e non vedo l'ora di vederlo girare in pista. Non abbiamo iniziato il 2023 come avremmo voluto, ma Andrea (Stella, ndr) e il team hanno fatto un ottimo lavoro dopo l’entrata in vigore della ristrutturazione organizzativa. Non ci siamo fermati, il duro lavoro continua. Vogliamo lottare nelle posizioni di vertice".
Cogliendo l'assist fattogli da Brown, il team principal Andrea Stella ha affermato: “Ci dirigiamo verso il 2024 con l’obiettivo di continuare il nostro viaggio verso la testa della griglia. L’anno scorso abbiamo gettato le basi, ora, grazie anche alle migliorie apportate alle infrastrutture e il personale in servizio, dobbiamo continuare a elevare i nostri standard. La livrea 2024 è fantastica e non vedo l'ora di ammirare Lando e Oscar portare in pista la MCL38 il mese prossimo".
Al che i piloti, sentitisi chiamati in causa hanno risposto: "Il 2024 sarà il mio sesto anno in F1", ha esordito Lando Norris. "La nuova livrea è magnifica. Sono certo che i fan l'adoreranno tanto quanto me. Tutti in fabbrica hanno lavorato duramente per provare a sfidare i nostri concorrenti verso la parte alta dello schieramento”. Parole alle quali, infine, Oscar Piastri ha aggiunto: "Ho creato dei ricordi speciali con la squadra nel mio anno da rookie, ho conquistato due podi e una vittoria nella Sprint Race (Qatar, ndr). Lavorerò intensamente insieme a tutta la squadra per pripetermi il prima possibile."
Foto: McLaren
Leggi anche: UFFICIALE - McLaren, svelata la livrea 2024
Leggi anche: Pochi Test? La risposta di Vasseur: «Trascorriamo già fin troppe giornate in pista»