Leggi l'articolo completo su formula1.it

18/01/2024 19:45:00

UFFICIALE - Allison-Mercedes, la storia (vincente) continua


News di Martina Luraghi

Nella giornata di oggi la Mercedes ha annunciato il prolungamento di James Allison, storico Direttore Tecnico della squadra anglo-tedesca, tramite un nuovo accordo a lungo termine. Questo rinnovo permetterà al team capitanato da Toto Wolff di rafforzare la leadership tecnica della squadra, soprattutto in ottica della rivoluzione regolamentare che avrà luogo nel 2026, e consentirà di continuare a lavorare nel segno della continuità, dato che l'ingegnere britannico è legato ai colori Mercedes dall'ormai lontano 2017

Allison dal suo arrivo a Brackley è stato uno dei principali protagonisti del dominio che il team ha imposto sino al 2021, contribuendo alla conquista di vari titoli (4 Mondiali piloti e 5 Costruttori consecutivi).

L'unico periodo lontano dal reparto Formula 1 è stato quello tra il 2021 e il 2022, quando venne dirottato a capo del progetto INEOS Britannia che compete in America's Cup, per far spazio a Mike Elliott. Quest'ultimo è stato al timone e, di conseguenza, ritenuto primo responsabile del fallimento di cui la Mercedes si è resa protagonista nelle ultime due annate.

Allison: "Un grande privilegio". Wolff: "James è il leader tecnico più impressionante della Formula 1"

A margine del prolungamento contrattuale sono arrivate anche le parole dello stesso Allison: "La Formula 1 mi ha portato molte fortune, ma nessuna sarà mai più grande di quando risposi alla chiamata di Toto per unirmi alla Mercedes nel 2017. È un grande privilegio - afferma l'ex Ferrari - continuare questa avventura, lavorando al fianco di brillanti colleghi e lottando insieme per il successo in campionato".

"Sono entusiasta - aggiunge Wolff - che James abbia deciso di legare il suo futuro a lungo termine alla squadra. Lo reputo il leader tecnico più impressionante di questo sport. Il suo spirito unito alle sue conoscenze, alla sua esperienza e alla sua determinazione, non lo rendono secondo a nessuno. È stato un piacere lavorare con lui nel corso degli ultimi sette anni e non vedo l'ora di farlo per molti altri ancora".

La notizia del rinnovo di Allison fa seguito proprio a quella del Team Principal, legatosi alla squadra fino al termine del 2026. Anche i piloti, George Russell e Lewis Hamilton, nel corso della passata stagione hanno prolungato i loro contratti fino al 2025. La Mercedes riparte così dai suoi uomini cardine per costruire un futuro che tutti, tra Brackley e Brixworth, sperano torni ad essere luminoso come in passato.

Foto copertina pbs.twimg.com

Leggi anche: Mercedes, Allison parla della W13: «I sidepod non erano l'unico problema»

Leggi anche: Caso FIA-Wolff: «La pallottola è partita e non può tornare indietro»