Il ‘NO’ della Formula1 all’ingresso del team Andretti in categoria era parso categorico e aveva aperto una serie di discussioni a coinvolgere sia appassionati che addetti ai lavori. A favore dei sostenitori della compagine americana, possiamo dirvi che ancora non è detta l’ultima parola.
A quanto pare la decisione sarebbe stata presa dalla FOM in completa autonomia e ora la FIA, che aveva accolto la candidatura di Andretti come undicesima squadra ufficiale solamente lo scorso ottobre, ora avrebbe iniziato ad intavolare delle discussioni con i vertici della categoria per comprendere appieno la situazione.
Quello che sappiamo, da quel che emerge dal comunicato rilasciato dalla Federazione è che l’ente supervisore sta cercando di restare il più neutrale possibile dichiarando: “Come FIA, prendiamo atto dell'annuncio del Management della Formula Uno in relazione al processo scaturito dalla manifestazione d’interesse dei team del campionato mondiale di Formula Uno. Abbiamo imbastito un dialogo per determinare i prossimi passi”.
Se da un lato la FIA potrebbe voler lavorare ad un compromesso atto ad incrementare il numero dei concorrenti in griglia, la FOM, soltanto pochi giorni fa aveva affermato: “L’aggiunta di un team non fornirebbe, di per sé, alcun valore aggiunto al campionato”.
Andretti, ovviamente, visti anche i capitali già investiti restano alla porta in attesa di avere una risposta affermativa al termine degli incontri FIA-FOM. La battaglia per entrare a far parte della Formula1 non è ancora finita.
Foto: X, FIA
Leggi anche: Pitt porta il set alla 24h di Daytona e fa innervosire i piloti
Leggi anche: Hamilton alla Ferrari: in Mercedes riunione per l'annuncio