Leggi l'articolo completo su formula1.it

17/02/2024 09:00:00

Ferrari, Turrini: «Elkann presente al lancio della SF-24, preferisce far parlare i fatti»


News di Alessio Ciancola

Nessuna parola, zero proclami e assenza di fronzoli. Così, con un video di meno di due minuti, la Ferrari ha presentato al mondo la nuova SF-24, vettura con cui la Charles Leclerc e Carlos Sainz disputeranno la stagione 2024 di Formula Uno. Una macchina su cui a Maranello puntano per tornare al vertice e che, come anticipato, si pone in linea di discontinuità con la vecchia SF-23.

Una vettura che, come detto, è stata presentata mantenendo un basso profilo ma che, come rivelato da Leo Turrini sul suo blog "Profondo Rosso", si è svelata alla presenza di tutto lo stato maggiore del Cavallino, a partire dal team principal Fréd Vasseur fino al presidente John Elkann e del CEO Benedetto Vigna, che pur nel silenzio hanno scelto di far sentire la propria presenza e la propria vicinanza a tutta la Scuderia.

"C’era anche John Elkann. Il presidente che ha riportato il Cavallino in vetta alla 24 Ore di Le Mans ha scelto di accompagnare con occhi da tifoso la nuova Ferrari. Ma c’era. Ha preferito non rilasciare dichiarazioni: l’emozione non ha voce, cantava Celentano. Meglio lasciar parlare i fatti. Aspettando Lewis Hamilton, non sarebbe male provare a vincere subito".

Turrini ha parlato poi del clima che si respirava a Maranello nel giorno delle presentazioni della nuova vettura, con uno Charles Leclerc frizzante ed entusiasta verso la nuova stagione, e un Carlos Sainz sottotono, consapevole che questa sarà la sua ultima annata con il Cavallino.

"Il battesimo della SF24 è venuto inevitabilmente a coincidere con le…esequie in Rosso di Carlos Sainz. [...] Lo spagnolo pareva un cane bastonato. Orecchie basse, occhi liquidi. E lì accanto, in crudo contrasto, l’aria sempre sbarazzina di Carletto Leclerc. Sarà lui ad aspettare Lewis ai cancelli di Fiorano, mentre Carlitos starà già chissà dove".

Ultima annata in Rosso in cui la Ferrari lo supporterà in ogni modo, anzi ha già iniziato a farlo, visto che ha concesso allo stesso Carlos la possibilità di portare a battesimo la nuova SF-24 nel corso dello shakedown di Fiorano.

"La macchina è andata subito in pista, giusto per assaggiare l’asfalto. C’era , lo sapete, Sainz al volante: un gesto di riguardo al separato in casa, all’uomo che tra meno di dodici mesi cederà il posto a Lewis Hamilton, il Mito promesso sposo della Leggenda".

Una macchina su cui il giornalista italiano ha preferito non sbilanciarsi, almeno dal punto di vista tecnico, poiché solo la pista darà il vero valore della Rossa. Al contrario, si è sbilanciato invece sulla nuova livrea scelta a Maranello, che mescola il classico rosso, con il giallo modena e il bianco che rimanda alla golden age dei primi anni duemila.

"Sulla macchina non mi esprimo: sono troppo ignorante in materia. Per andare sul sicuro, farò i complimenti all’armocromista, per dirla con Elly Schlein, la segretaria del Pd. Nel senso che chi ha lavorato sui colori della SF24 ha mescolato bene il Rosso della tradizione, il giallo di Modena, con tanto di soruzzate di bianco e di nero".

Leggi anche: Ferrari, prosegue la campagna acquisti: in arrivo nuovi tecnici da team rivali

Leggi anche: Hamilton in Ferrari? Parla Verstappen: «Una cosa bella per lui. Spero sia un successo»

Foto copertina twitter.com