Dopo un inverno di attesa, scandito solo dalla presentazione della nuova identità e della prima monoposto targata Racing Bulls, è finalmente giunto il momento per il team faentino di portare in pista per la prima volta la neonata VCARB 01. La cornice scelta per i primi chilometri è Misano Adriatico, sul celebre circuito romagnolo intitolato a Marco Simoncelli, da anni tappa fissa all'interno del calendario del Motomondiale.
Ad alternarsi al volante sono stati ovviamente i due piloti, Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda. Proprio il giapponese, al termine della giornata, ha fornito un primo commento riguardo le impressioni trasmesse dalla nuova monoposto: "Le sensazioni in pista sono ottime, la prima uscita con la VCARB 01 è filata via liscia, senza intoppi. Ho già percepito un paio di miglioramenti rispetto all'anno scorso e allo stesso periodo del 2023. Nel complesso è sembrata una vettura più facile da gestire, non ho avvertito nessun problema particolare".
Era già nell'aria da tempo, la conferma non è tardata ad arrivare al momento della presentazione della vettura e nei primi 200 chilometri di filming day: la VCARB 01, nei limiti del regolamento, ha ereditato qualunque tipo di componente dall'incredibile RB19. Una vera e propria collaborazione che ha già fatto storcere il naso a più di un team, su tutti la McLaren che attraverso le parole del proprio CEO, Zak Brown, ha già chiesto alla FIA di vietare rapporti del genere in futuro.
A questo proposito Tsunoda ha dichiarato come sia positivo lavorare a stretto contatto con una squadra che (seppur nella sua ancor giovane storia) è già riuscita a vincere così tanto, ma che la collaborazione è assolutamente conforme alle regole della Federazione.
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