Al termine della prima qualifica stagionale Fernando Alonso è stato intervistato da Mara Sangiorgio per Sky Sport F1 Italia. Lo spagnolo dell'Aston Martin, come già accaduto la scorsa stagione, si è detto molto sorpreso dei risultati ottenuti dalla sua vettura, soprattutto se paragonati ai risultati dei test pre stagionali e alle simulazioni della scuderia inglese. Di seguito vi riportiamo le sue parole.
Fernando Alonso ha dichiarato: "Sono molto soddisfatto perché era molto inaspettata questa performance della macchina. Settimana scorsa abbiamo avuto dei buoni test ma mancava il passo gara. Poi adesso le prove libere sono andate molto bene, ma sappiamo che durante quelle sessioni siamo sempre con il motore un po' aumentato e poi in qualifica vediamo sempre la realtà. Adesso però essere nel gruppo di testa è un po' sorprendente per noi".
Lo spagnolo ha poi concluso dicendo: "Abbiamo cambiato un paio di cose del setup rispetto ai test, però niente di drammatico. Dopo i test invernali pensavamo di essere un secondo dietro la Red Bull, otto decimi dalla Ferrari, ma adesso siamo nello stesso decimo. È stata una qualifica molto sorprendente per noi".
Leggi anche: Red Bull, Verstappen: «Pole inattesa. Gara? Siamo messi bene, ma gli altri saranno vicini»
Leggi anche: Ferrari: sulla SF-24 c'è una soluzione asimmetrica per lo smaltimento termico