Leggi l'articolo completo su formula1.it

11/03/2024 20:45:00

Red Bull, Marko è preoccupato: «Ferrari vicina. Newey verso l'Italia? Ci stanno provando»


News di Giuseppe Cianci

Helmut Marko, nonostante tutto quello che sta succedendo in questo periodo all'interno della Red Bull rimane comunque una figura chiave del team austriaco e, proprio per questo motivo, quando rilascia qualche dichiarazione è preso molto sul serio da tutti. Al termine del secondo Gran Premio stagionale, quello dell'Arabia Saudita, l'ottantunenne si è detto preoccupato dalla Ferrari, sia per il ritmo mostrato in gara, sia per alcune indiscrezioni riguardo l'interessamento per Adrian Newey. Di seguito vi riportiamo le sue parole.

Le dichiarazioni di Helmut Marko

Durante un'intervista rilasciata al giornale tedesco motorsport total, Marko ha dichiarato: "In gara, il degrado delle gomme dure è stato maggiore di quanto previsto, e la Ferrari sta chiaramente guadagnando terreno", segnalando anche come, secondo lui, quest'anno non sarà facile per la Red Bull bissare i risultati della passata stagione. Stando ad alcune voci anche lo stesso Max Verstappen si sarebbe detto sorpreso dalle prestazioni ottenute da Charles Leclerc con la sua SF-24 a Jeddah.

Continuando la chiacchierata l'austriaco ha poi commentato le ultime indiscrezioni che stanno circolando online. Secondo molti la Ferrari starebbe provando a "rubare" Adrian Newey ai campioni del mondo per portarlo a Maranello. Queste le sue parole: "Spero proprio di no, sarebbe una grave perdita". Stando dunque a quanto dichiarato, il super consulente Red Bull non ha nè confermato nè smentito le voci, ma la sua risposta fa presagire che, anche in minima parte, un fondo di verità forse c'è. Per la Rossa riuscire a portare il progettista più vincente della Formula 1 in Italia sarebbe un colpaccio e, unito a quello di Hamilton già messo a segno il mese scorso, il Cavallino sarebbe pronto per tornare a competere al massimo livello possibile.

Leggi anche: Ferrari: ecco perché Leclerc non è stato costante in gara. Analisi telemetria

Leggi anche: GP Arabia Saudita - Jump Start Norris, la FIA spiega perché non è stato penalizzato