GP Arabia Saudita - Jump Start Norris, la FIA spiega perché non è stato penalizzato
11/03/2024 12:40:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Sabato, allo spegnimento dei semafori sul circuito di Jeddah, Lando Norris è stato notato per aver mosso la vettura prima del dovuto. Il britannico ha infatti rilasciato la frizione quando ancora le luci rosse eranno attive, per poi fermare nuovamente la vettura e scattare al momento giusto. Questa procedura è stata vista sia dai box che dal rivale George Russell che lo ha immediatamente segnalato.

Il pilota della Mercedes si aspettava che il suo connazionale venisse penalizzato per quanto accaduto, ma, dopo un'investigazione da parte degli stewart FIA, è stato comunicato che Norris non aveva fatto una "falsa partenza". In seguito a questa decisione la Federazione ha poi rilasciato un comunicato spiegando il perché di questa scelta. Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli.

Il comunicato della FIA

GP Arabia Saudita - Jump Start Norris, la FIA spiega perché non è stato penalizzato

Secondo quanto riportato nel comunicato ufficiale: "I commissari hanno esaminato i dati del sistema di posizionamento/marshalling e il video e hanno stabilito che il video sembrava mostrare che la vettura 4 si era mossa prima che venisse dato il segnale di partenza. Tuttavia, il transponder approvato e fornito dalla FIA e montato sulla vettura non indicava un avviamento anticipato".

L'articolo 48.1 a del Regolamento Sportivo di Formula Uno dice chiaramente che il giudizio sul fatto che ci sia stato o meno un jump start deve essere fatto in base al transponder, che non ha mostrato quest'evidenza.

Il pilota della McLaren è poi stato intervistato nel post gara e, parlando di quello che è accaduto in griglia di partenza ha dichiarato: "Non l'ho mai fatto prima in vita mia, quindi non so perché l'ho fatto oggi. Le cose accadono così velocemente, come se fosse puro istinto, non una reazione, non un input. In questi momenti si reagisce a qualcosa e non so se ho visto un'altra luce. Ci sono così tante luci qui. Quando sei così carico di adrenalina reagisci a qualsiasi cosa".

.

Leggi anche: F1 - Dove vedere il GP d'Australia 2024 in TV e Streaming

Leggi anche: L'indiscrezione - Horner: buonuscita milionaria alla dipendente che lo ha denunciato

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio dell'Arabia Saudita 2024


Tag
norris | fia | jeddah | formula 1 | mclaren |