Leggi l'articolo completo su formula1.it

20/03/2024 18:00:00

Newey - Ferrari, trattativa in stato avanzato. Accordo per il 2025?


News di Fabrizio Parascandolo

Secondo quanto riportato dalla testata tedesca "Bild", le trattative tra Adrian Newey e la Ferrari sarebbero in uno stato avanzato. L'ingegnere può arrivare a Maranello già nel 2025? Cerchiamo di capirlo insieme.

L'operazione si farà?

Tutto fa pensare che il genio della Formula 1 voglia effettivamente cambiare aria, nonostante il grande successo recente della Red Bull.

La situazione interna al team è stata irreversibilmente complicata dal caso Horner; e lo stesso team principal potrebbe svolgere un ruolo decisivo nel trasferimento del 65enne in Rosso.

Secondo le voci delle scorse settimane, infatti, Horner starebbe pensando di allontanare Newey dal progetto F1, per motivi di budget cap.

D'altronde, l'inglese coinvolto nello scandalo con la dipendente lo ha ribadito più volte: "Non puoi costringere qualcuno a restare da qualche parte solo perché lo dice un pezzo di carta”.

Sembrerebbe che ad aver convinto Newey sia stata, invece, la Ferrari, che sogna di portarlo a Maranello da tempi immemori. Ma potrebbe esserci un ostacolo nell'operazione.

Incognita gardening

Adrian Newey potrebbe, infatti, essere costretto a scontare il "gardening leave", che implica il mancato approdo a un altro team per un determinato lasso di tempo.

La lunghezza di tale periodo dipende dall'importanza della persona all'interno della squadra che sta lasciando. Nel caso di Newey, che in Red Bull è fondamentale, il gardening potrebbe quindi essere significativo.

Eppure non gli impedirebbe di sbarcare a Maranello, per lavorare in Rosso al fianco di Lewis Hamilton, proprio come ha sempre desiderato.

Il trasferimento di Newey alla Ferrari potrebbe essere complicato per il 2025, ma fattibile prima dei nuovi regolamenti del 2026, permettendogli così di lasciare la sua impronta sulla nuova vettura.

E voi, che ne pensate? Secondo voi, Adrian Newey passerà alla Ferrari? Fatecelo sapere con un commento sui nostri profili social (InstagramFacebook Twitter).

 

Leggi anche: Ferrari, Vasseur infiamma i tifosi: «A Melbourne saremo protagonisti»

Leggi anche: Come sta Sainz? L'aggiornamento ufficiale della Ferrari

Leggi anche: Aramco vuole prendersi la F1: assalto ad Aston Martin, Verstappen e Newey

Leggi anche: Ferrari: Sainz o Bearman in Australia? Deciderà la FIA, i dettagli