La Formula 1, dopo una settimana di pausa, è tornata in azione in quel di Melbourne. Pochi minuti fa le venti monoposto sono scese in pista lungo il tracciato dell'Albert Park per la prima sessione di prove libere del weekend.
Anche Carlos Sainz, dopo essersi operato a Jeddah, è salito in macchina per provare la sua resistenza e accertarsi che possa continuare il fine settimana al volante della Rossa. Come già comunicato però la decisione finale sarà presa solamente al termine delle FP2 che inizieranno alle 6 ora locale.
Nella prima ora di attività, davanti a tutti ha concluso la l'inglese Lando Norris che con la sua McLaren ha fermato il cronometro sull'1:18.564. Alle sue spalle, con un distacco di solamente 18 millesimi troviamo Max Verstappen che all'ultimo giro disponibile ha fatto segnare un crono di 1:18.582. Ha concluso il podio della sessione il pilota della Mercedes George Russell ottenendo un tempo di 1:18.597.
I due eroi di casa Oscar Piastri e Daniel Ricciardo hanno invece terminato la loro ora di attività rispettivamente in decima e undicesima posizione. Da segnalare inoltre che durante le FP1 è stata sventolata una bandiera rossa a causa dall'incidente di Alexander Albon. Di seguito vi riportiamo la classifica completa delle prove libere 1.
Tabella completa dei tempi delle Prove libere 1 del Gran Premio di Australia 2024
Leggi anche: GP Australia - Tabella ufficiale componenti usate: si usano i motori di Jeddah
Leggi anche: Il calendario 2024 della Formula 1 sul tuo smartphone
Foto copertina twitter.com