La Ferrari ha lasciato l’Australia galvanizzata dalla doppietta conquistata davanti alle McLaren di Norris e Piastri. Un risultato inatteso che ha dato fiducia all’ambiente. Ha riunito i piloti e ha fatto ritrovare motivazione a Sainz, costretto ad iniziare la stagione con il dubbio di non esser supportato abbastanza dal team (in inverno era stato già fatto l’annuncio che Hamilton e Leclerc avrebbero costituito la line-up 2025 per la Scuderia Italiana). La squadra ha fatto tutto il contrario di tutto a Melbourne. Ha fatto ricredere lo spagnolo, spronandolo a essere una pedina fondamentale per cercare di conquistare se non il titolo piloti, almeno quello costruttori.
Una cosa è certa, la squadra di Maranello ci proverà e credendo di aver trovato uno dei pochi punti deboli della Red Bull, proverà a far leva su quello nel tentativo di centrare l’impresa: “Il nostro livello di fiducia è molto cresciuto nel corso dell’ultimo mese, proseguendo il trend che si era instaurato a fine 2023", ha affermato il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur in un’intervista riportata da ‘RacingNews365.com’. "Penso che quanto visto a Melbourne sia la prova che quando mettiamo tutto insieme, possiamo metterli sotto pressione e allo stesso tempo, quando lo sono, commettono errori”, chiosa il manager individuando il Tallone d’Achille dell’avversario.
Purtroppo però a volte le cose non sono così facili come sembrano e questo è un concetto che in Ferrari conoscono bene: “Per noi sarà fondamentale riuscire a farlo, anche se non sono così convinto che riusciremo a farlo proprio in tutti i weekend”.
“Dobbiamo cercare di avere l’approccio giusto sin da subito. Riuscire ad essere competitivi dal primo giro delle libere, come accaduto a Melbourne, ci permetterà anche di disporre della nostra auto migliore per domenica”, conclude Frederic Vasseur continuando a motivare l’ambiente in vista dei prossimi appuntamenti.
La sfida riprenderà dal Giappone: la Ferrari si presenterà a Suzuka (5-7 aprile) con Leclerc a -4 e Sainz a -11 da Verstappen, e a -4 dalla Red Bull in classifica costruttori.
Foto: Red Bull Racing
Leggi anche: Solo 8 punti e un ritiro in tre gare, Hamilton: «Potrebbe andare anche peggio di così»
Leggi anche: Marko conferma l'esclusione di Ricciardo dalle FP1 del Giappone: «Line-up tutta nipponica»