Daniel Ricciardo non prenderà parte alle prime prove libere del GP del Giappone 2024. Ad annunciarlo è stato il consigliere Red Bull, nonché detentore dei contratti dei piloti, Helmut Marko nella rubrica che tiene personalmente per 'SpeedWeek'. Il team di Faenza, da quest'anno denominato Racing Bulls (ex AlphaTauri e Torro Rosso), è praticamente da sempre vincolato alla casa di Milton Keynes per quanto concerne l'impiego dei piloti.
Correndo con motore Honda (ribrandizzato Red Bull Powertrains), la squadra fu crtesemente invitata ad accogliere tra le sue fila il giovane nipponico Yuki Tsunoda per volere del noto motorista. E ora come ulteriore prova di fiducia e di ringraziaento per i titol conquistati assieme, la squadra austriaca ha deciso di soddisfare un'altra richiesta dei giapponesi, permettendo ad Ayumu Iwasa (pilota 22enne impegnato in F2) di essere schierato al finaco di Tsunoda in occasione delle FP1 del GP che si terrà a Suzuka tra nemmeno due settimane.
"Abbiamo deciso di utilizzare il nostro Ayumu Iwasa nel corso delle libere del GP del Giappone. Avremo una line-up totalmente nipponica", ha affermato Marko secondo quanto riporta 'RacingNews365.com'. "Il circuito di Suzuka inoltre, si dovrebbe adattare molto bene alle caratteristiche della Racing Bulls, per cui, mi aspetto un bel weekend".
Da questo si evince dunque che sarà Daniel Ricciardo a 'sacrificarsi' per permettere ad Iwasa di salire sulla VCARB-01. L'austrraliano starà fermo comunque solamente una sessione. Il nativo di Perth tornerà a calarsi all'interno del suo abitacolo in occasione delle FP2 in tempo per raccogliere le proprie sensazioni sul passo gara e prepararsi adeguamente ad affrontare il resto del fine settimana (5-7 aprile).
Foto: Red Bull
Leggi anche: Horner giustifica Verstappen e punzecchia la Ferrari: «Max è ancora leader del mondiale»
Leggi anche: GP Australia - Analisi strategie: Sainz magico sulle Medie, Alonso e Hulkenberg da manuale
Leggi anche: LIVE - GP Australia 2024