Leggi l'articolo completo su formula1.it

28/03/2024 12:30:00

Van der Garde: «Alonso ha esagerato, è stato un str***o. Capisco la penalità»


News di Giuseppe Cianci

Fernando Alonso ha concluso il GP dell'Australia in sesta posizione, ma una penalità di venti secondi comminatagli dopo la bandiera a scacchi lo ha fatto precipitare in ottava. I commissari sportivi hanno infatti sostenuto che lo spagnolo avrebbe effettuato una manovra "scorretta" che ha portato poi George Russell all'errore, fino all'incidente che tutti abbiamo visto.

Come a Singapore 2023, il pilota della Mercedes non ha ben stimato il rallentamento della vettura che lo precedeva, si è scomposto a metà della chicane delle curve 6 e 7 perdendo l'aderenza della sua Mercedes e andando a muro senza alcun contatto con l'Aston Martin di Alonso.

Come riportato da Marca, l'ex pilota di Formula 1 Van der Garde sostiene però che la manovra del pilota Aston Martin sia stata molto scorretta e che quindi la penalità sia giusta. Di seguito vi riportiamo le sue parole.

Van der Garde contro Alonso

Van der Garde parlando nel suo podcast DRS ha dichiarato: "Capisco la penalità, ha davvero esagerato. È stato un trucco sporco da parte di Alonso. Si può vedere quanto stesse andando più lentamente rispetto alla curva precedente. Frenare in mezzo al rettilineo è davvero vietato".

L'ex Formula 1 ha poi concluso il suo intervento dicendo: "Ho molto rispetto per Alonso, anche se è stato davvero uno stronzo. Anche Russell lo è, ma un po' meno", prosegue Van der Garde, utilizzando però un tono più scherzoso e ironico.

Leggi anche: Il sogno di Domenicali pronto a realizzarsi. Liberty Media vuole comprare la MotoGP

Leggi anche: F1 - Dove vedere il GP del Giappone 2024 in TV e Streaming