Leggi l'articolo completo su formula1.it

06/04/2024 11:45:00

GP Giappone, Alonso: «È andata meglio del previsto, ma ci aspetta una gara in difesa»


News di Martina Luraghi

Può ritenersi più che soddisfatto Fernando Alonso dato il quinto posto finale ottenuto al termine delle qualifiche andate in scena in quel di Suzuka. Lo spagnolo è riuscito a portare la sua Aston Martin numero 14 in terza fila, non riuscendo a sottrarre la quarta posizione al connazionale Carlos Sainz per soli 4 millesimi: "È andata meglio del previsto. Sei mesi fa eravamo ad un secondo e mezzo dalla pole position, mentre oggi siamo a quattro decimi. Questo dimostra il grande step che abbiamo effettuato, ma bisogna comunque continuare a migliorare".

Venendo ai 53 giri che i piloti dovranno percorrere nella giornata di domenica, Alonso potrebbe dire la sua in maniera importante visto il passo gara mostrato durante le FP3 con la mescola più dura: "Stamattina con le hard eravamo competitivi, ma forse siamo stati un po’ avvantaggiati dato che nessuno le ha provate. Tuttavia credo che sarà difficile, perchè bene o male avremo tutti la stessa strategia. Nel complesso penso che siamo ancora più veloci il sabato rispetto alla domenica", ha affermato il due volte iridato.

Al di là del risultato che otterrà al termine della gara, la giornata di domani sarà cruciale per l'Aston Martin soprattutto per quel che concerne la valutazione degli aggiornamenti introdotti nel corso di questo weekend: "Sappiamo di dover migliorare il passo gara, in particolare il consumo delle gomme, e in questo senso il nuovo pacchetto domani ci fornirà delle risposte importanti. Penso che ci troviamo in una posizione avanzata rispetto a quella in cui saremo alla bandiera a scacchi; sarà una gara in difesa".

Leggi anche: GP Giappone, Leclerc: «Nessun rimpianto, oggi non si poteva fare di più»

Leggi anche: GP Giappone - Norris: «Voglio salire sul podio, puntiamo a riprendere le Red Bull»