Le qualifiche del GP del Giappone sono andate secondo il pronostico: Max Verstappen ha conquistato la pole position, anche se insidiato dal suo compagno di squadra, e Lando Norris ha fatto il suo exploit, chiudendo la top 3. La Ferrari, invece, è stata un po'sottotono rispetto alle voci riguardo al suo grande passo gara e alla possibilità di dare fastidio alla Red Bull: Sainz partirà quarto, mentre Leclerc ottavo.
Attorno a questo "disastro" del monegasco sono già partite grandi accuse, quando è a solo un decimo dal suo compagno di squadra il quale è al momento in grande forma. Tuttavia, è giusto sottolineare che il numero 16 ha fatto un errore che ha compromesso la sessione, come ha spiegato Davide Valsecchi: "Leclerc è stato un po' la delusione della giornata. A otto minuti dalla fine tutti avevano fatto un tentativo tranne lui, che va in pista e fa un solo giro lanciato a metà del turno per evitare le bandiere gialle. Perchè questo? Perchè nel primo run del Q1, il suo tempo non era abbastanza competitivo per fargli passare tranquillamente il taglio ed è stato costretto a usare il secondo set di gomme nuove, così non ne aveva più nel finale, al contrario di tutti gli altri. Il suo giro, però, non è stato competitivo e si è preso un decimo dal compagno di squadra; la sua posizione all'inizio era discreta, ma poi nel secondo tentativo Alonso lo ha fatto indietreggiare"
"In Leclerc c'è stata una mancanza di performance. Probabilmente nell'ultimo giro avrebbe tirato fuori la magia, ma non con queste gomme. Comunque si è avvicinato al compagno di squadra rispetto al Q1: il gap è di un decimo, ma sono tante posizioni, dal quarto a ottavo. Guardando le telemetrie, si vede che Sainz è stato più costante attraverso tutti i settori, mentre il numero 16 ha fatto l'exploit in quello centrale, perdendo molto nel primo e nel terzo. Il monegasco è passato sul traguardo e ha detto "E' il meglio è potessi fare", nemmeno lui se lo è spiegato", ha affermato poi l'ex pilota nel recente video sul suo canale YouTube.
Foto copertina x.com
Leggi anche: GP Giappone 2024 - Possibili strategie: gara suddivisa tra prede e predatori
Leggi anche: GP Giappone, Marko su Perez: «Non mi stupisco: ecco cosa c'è in gioco»
Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio del Giappone 2024