Leggi l'articolo completo su formula1.it

07/04/2024 17:30:00

Valsecchi: «Ferrari ha fatto tutto benissimo, Leclerc volava. Mercedes super negativa»


News di Giuseppe Cianci

Davide Valsecchi, come consuetudine dopo la fine di ogni sessione di Formula 1, ha analizzato quanto accaduto sul suo canale YouTube Valsemotori e sul suo blog. L'italiano questa mattina ha dunque detto la sua riguardo la gara che si è disputata a Suzuka. Di seguito vi riportiamo le sue dichiarazioni.

L'analisi di Davide Valsecchi

Sul suo blog Davide Valsecchi scrive: "Bellissima vittoria di Max Verstappen, che con una Red Bull perfetta, conquista  il Gran Premio del Giappone. Risulta perfetto in entrambe le partenze; la gara infatti viene neutralizzata durante il corso del primo giro causa incidente tra Albon e Ricciardo; alla ripartenza dalla griglia, super Max mantiene la leadership e vola via verso la 3° vittoria in stagione, 57° in carriera. Secondo, un ottimo Perez, che sottolinea ancora una volta la forza della sua squadra".

Analizzando più nel dettaglio la corsa tramite un video pubblicato su YouTube, parlando della scuderia di Maranello l'ex pilota di Formula 2 ha aggiunto: "Ferrari ha fatto tutto benissimo. Sainz ha fatto la strategia perfetta per essere il più veloce, Charles invece ne ha fatta una particolare che si è poi rivelata essere perfetta per lui visto che Leclerc con le gomme volava e le ha dunque utilizzate fino allo sfinimento. Sul finale ho sperato che si prendesse il podio perché sentivo che se lo era meritato. Ha fatto solo una piccola sbavatura in una gara perfetta".

"La Rossa sul passo gara oggi c'era e i due piloti hanno corso benissimo. Anche Sainz che ha dovuto fare una gara diversa rispetto a Leclerc, fermandosi sempre nel momento giusto, scalando indietro nelle posizioni e dovendo rimontare ha fatto una gran corsa e senza imprecisioni. Anche sul finale ha dovuto sorpassare prima Norris e poi il suo compagno di squadra, certo, aveva dieci giri di gomme in meno ed è stato più semplice per lui, però poteva non essere scontato visto che altri piloti hanno avuto difficoltà a superare".

Valsecchi ha poi concluso il suo intervento dicendo: "La gara delle Mercedes invece è stata super negativa, non avevano passo e soprattutto hanno fatto uno stint lunghissimo con le gomme dure dove i tempi sul giro erano alti e sono andati davvero in difficoltà".

Leggi anche: Vanzini: «In Ferrari coperta corta. Sainz sono convinto che se fosse partito terzo...»

Leggi anche: UFFICIALE - La decisione sull'episodio Piastri-Russell. Era George ad essere indagato

Foto copertina sport.sky.it