Leggi l'articolo completo su formula1.it

21/04/2024 15:15:00

Ferrari, torna l'incubo strategie? Mazzola boccia la Rossa


News di Fabrizio Parascandolo

Luigi Mazzola ha commentato il Gran Premio della Cina alla trasmissione Race Anatomy, a cura di Sky Sport F1, e sul proprio profilo Instagram, bocciando la strategia scelta dalla Ferrari.

La critica di Mazzola

Questa l'opinione dell'ex ingegnere della Rossa a riguardo: "La strategia ad una sosta comporta solamente degli svantaggi, non è un circuito da un pit stop questo della Cina".

"Quando si mettevano le gomme nuove si andava 2/3 secondi più veloci, non vedo come possa essere possibile immaginare una strategia ad un pit stop".

"Le gomme gialle erano quelle più favorevoli alla Ferrari, questo chiaramente lo si è saputo dopo, però con quelle sei rimasto lì a lottare".

"Quando, invece, sono state montate le bianche avevano aria libera, ma le gomme non funzionavano. Il risultato è stato, quindi, una combinazione di situazioni che non andavano".

"Bisogna anche dire che non si è avuta la possibilità di effettuare molte prove [per il nuovo format Sprint, ndr], quindi ci si è trovati un po' spiazzati".

"Però, porca miseria, sempre noi spiazzati...", ha affermato con fare deluso ed ironico Mazzola.

L'ex ingegnere della Ferrari non ha tutti i torti: la strategia scelta dalla squadra non ha pagato con nessuno dei due piloti.

Tuttavia, bisogna ricordare che Lando Norris - secondo classificato in gara - ha disputato la gara con la stessa strategia della Rossa.

Insomma, sicuramente in Cina è mancata prestazione pura da parte della SF-24. Vedremo se i primi aggiornamenti stagionali, in arrivo a Miami e ad Imola, avranno gli effetti sperati.

E voi, cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento sui nostri profili social (InstagramFacebook Twitter).

 

Leggi anche: Ferrari, Zapelloni: «Sainz è la grande preoccupazione di Leclerc»

Leggi anche: Ferrari può vincere il Mondiale nel 2024? La sentenza di Mazzola

Leggi anche: Ferrari, la lotta Leclerc - Sainz è un problema? Risponde Bobbi

Leggi anche: Ferrari, tensione tra i piloti. Turrini: «Vasseur dovrà essere bravo»